· 

I cibi che dovresti provare in un ristorante giapponese a parte il sushi

 

 

Molti di noi sanno di sushi e sashimi, o ramen. Eppure la cultura del cibo giapponese è molto più ricca di quella. Se sei tra coloro a cui piace sperimentare il cibo, quando viaggi in un altro paese, quindi, a meno che tu non sia già un esperto, avrai bisogno di una guida per navigare nel mare di ristoranti e piatti che questo paese ha da offrire.

1. Butaniku no shogayaki (maiale allo zenzero)

Questo è uno dei piatti giapponesi più comuni (e gustosi). Provalo in molti ristoranti, izakaya (ristorante / bar tradizionale giapponese), in catene di fast food e persino come bento box (un pranzo in stile giapponese pre-preparato) che si trova in molti negozi di alimentari e negozi di alimentari.

 

La parola yaki significa letteralmente "grigliata". Questo piatto è preparato grigliate sottili fette di maiale condite con una salsa delicata di mirin, salsa di soia, sake (vino di riso giapponese), olio di granola mescolato con cipolle affettate e zenzero.

 

Il piatto rende un ottimo pasto veloce e gustoso ed è perfetto per ogni stagione.

2. Champon

Questo piatto può sembrare ramen a prima vista (e si potrebbe dire che appartiene allo stesso gruppo di piatti) ma è diverso e unico. Se vuoi assaggiare qualcosa di veramente tradizionale, non perdere questo piatto.

 

Champon è originario di Nagasaki come apparve per la prima volta in un ristorante cinese durante l'era Meiji (1868-1912). A differenza dei molti diversi tipi di ramen, i suoi noodles (realizzati appositamente per questo piatto) sono bolliti nella zuppa stessa, invece di essere aggiunti in un secondo momento.

 

Un ottimo piatto di stagione, gli ingredienti del Champon variano leggermente a seconda della stagione (maiale, frutti di mare, verdure o qualsiasi combinazione di questi).

 

Gli ingredienti sono fritti nello strutto e successivamente viene aggiunta una zuppa di pollo e ossa di maiale. Il risultato è un gusto robusto e soddisfacente che raramente è lo stesso. In effetti, non solo le versioni differenti di questo piatto possono essere trovate in molti paesi in Asia, ma anche in Giappone. Questo crea una varietà di stili e sapori unici per cui ne vorrai sempre di più!

3. Edamame

Ok, quindi non sono davvero un piatto, ma sono un cibo selvaggiamente popolare in Giappone. Questi non sono ancora fagioli di soia maturi, ancora nei loro baccelli. Possono essere serviti caldi o freddi (a volte grigliati anziché bolliti) e sono vestiti, di solito, solo con sale. Fanno per un antipasto incredibile. Provate alcuni e vi troverete a cercare sempre di più prima di conoscerlo. Di solito accompagnano un pasto in tutto l'izakaya, ma sono quasi sempre parte del menu nella stragrande maggioranza dei ristoranti giapponesi in Giappone.

4. Fugu

Per quelli di voi che cercano non solo un piatto straordinario, ma anche un'esperienza emozionante, il fugu è il piatto da provare!

Il fugu è un pesce palla che è sì, delizioso, ma può anche essere letale a causa della presenza di una tossina in alcune parti del suo corpo. Il fugu viene solitamente servito come sashimi o in alcuni tipi di nabe (zuppa).

 

La preparazione di questo pesce, per le sue caratteristiche è rigidamente controllata dal governo giapponese. Gli chef che aspirano a preparare questo pesce devono subire almeno tre anni di formazione molto rigorosa per ottenere la loro licenza. Prima di essere servito, le parti tossiche del pesce vengono rimosse, rendendole sicure da servire.

 

Un fatto interessante è che il fegato è considerato la parte più gustosa del pesce, ma è anche quello che può essere il più velenoso. Servire fegato fugu è stato dichiarato illegale in Giappone nel 1984. Se dovessi provare questo piatto, rimarrai sicuramente stupito dal suo gusto, ma fai un'attenta ricerca prima di ordinarlo in un ristorante (e non provare mai a prepararlo da solo).

5. Gyoza

Gyoza sono gnocchetti a forma di luna. Un altro di quei piatti che si possono trovare in quasi tutti i ristoranti giapponesi, indipendentemente dal loro stile, ma che molte persone mancano. Sebbene siano di origine cinese, le varietà che scoprirai durante il tuo soggiorno in Giappone sono spesso molto diverse dall'originale.

 

Gyoza è disponibile in diverse varietà in Giappone. Uno dei più popolari è "yaki-gyoza": gli gnocchi sono preparati con un ripieno di carne di maiale macinata, cavolo, aglio, cipolla e zenzero. Vengono quindi leggermente fritti, fino a che diventano croccanti e di un bel colore oro scuro.

 

Goditeli con un tuffo fatto con salsa di soia, aceto di riso e olio speziato.

6. Gyudon

Il Gyudon è un pasto unico a base di carne di manzo su riso (gyu = manzo). Gyudon è un pasto veloce servito in ristoranti specifici o in catene giapponesi di fast-food come Yoshinoya.

 

Un lamento di riso cotto al vapore è sormontato da carne affettata sottile e cipolla tenera, cotto nel brodo dashi (un popolare ingrediente giapponese), e poi condito con mirin e salsa di soia. A volte viene servito con un uovo leggermente cotto.

 

Se vuoi provare una tipica pausa pranzo di Tokyo, goditi questo piatto veloce e gustoso e riprendi i compiti (anche se probabilmente non avrai bisogno di andare al lavoro, ti divertirai sicuramente ad avere più tempo per visitare e esplorare su uno stomaco pieno e soddisfatto).

7. Gyukatsu (beef cutlet)

Una meravigliosa variante di manzo del popolare tonkatsu a base di maiale (che consigliamo anche di provare), questo è un piatto di manzo impanato, solitamente servito con cavoli, riso d'orzo, zuppa di miso, insalata di patate e sottaceti.

 

La preparazione rende una consistenza tenera e croccante, e per un gusto molto saporito ma non travolgente. Non troverai questo piatto così facilmente come è la controparte di maiale, ma se lo fai, sarai felice!

8. Gyutanyaki

A seconda del paese d'origine, questo piatto può apparire, a prima vista, troppo atipico, ma sopportare e continuare a leggere.
Gyutan significa letteralmente lingua di mucca e yaki significa grigliato. Questo è esattamente ciò che il piatto è: lingua di mucca alla griglia. Di solito è possibile trovare questo piatto nei ristoranti yakiniku, serviti con sale, o diverse salse (di solito una limetta) e scalogno. La carne è sottile, saporita e tenera.
Il piatto è nato a Sendai, dove il proprietario di un ristorante yakitori ne aprì uno nuovo, nel 1948, che serviva il gyutanyaki. Da allora il piatto si è diffuso in tutto il paese come un incendio. Provalo e saprai esattamente perché.

9. Karaage

Non appena metterai piede in Giappone, inizierai a vedere i tipici cibi fritti in stile giapponese (Karaage). Karaage di solito si riferisce al pollo, ma può essere trovato come una varietà di carne o pesce.

 

La carne o il pesce sono leggermente ricoperti di farina di frumento o di fecola e fritti nell'olio. A volte gli ingredienti vengono marinati prima del rivestimento. Di solito viene servito con una fetta di limone sul lato, ma puoi gustarlo con o senza di esso.

 

La varietà di pollo è particolarmente comune in cui inciampare, nei ristoranti, nei carretti di cibo di strada, in izakaya, nei negozi di alimentari (e praticamente ovunque). Karaage è economico, gustoso e veloce. L'unico lato negativo? Così buono, è avvincente!

10. Katsudon

Simile al gyudon, ma preparato con carne di maiale, questo è un altro piatto popolare e spesso trascurato (dagli stranieri) che è tanto economico quanto è veloce e gustoso. Perfetto per quelli di voi che sono in viaggio, potete gustare questo pasto in ristoranti specifici e in tutti i fast food in stile giapponese.

Una ciotola di riso viene servita con una salsa di cotoletta di maiale fritta, uova, verdure e condimenti.

 

È un piatto standard in Giappone, ma puoi trovare diversi tipi, come quello servito con salsa tonkatsu, il demi katsudon (una specialità di Okayama), lo shio-katsudon (aromatizzato con sale) o il miso Katsudon (originario di Nagoya) .

Indipendentemente dalla varietà, ti piacerà questo piatto!

11. Kushikatsu

Questo piatto, noto anche come kushiage, è croccante di carne allo spiedo, pesce o verdure. L'etimologia si riferisce alla sua preparazione con kushi che si riferisce agli spiedi usati e al katsu che significa la frittura profonda di una costoletta di carne.

Alcuni dei tipi più interessanti sono quelli preparati con germogli di bambù, radice di loto, cartilagine (nankotsu) e ventriglio (sunagimo). Tutti loro, però, valgono sicuramente la pena di essere degustati.

Oltre ai diversi ingredienti che possono essere utilizzati, ci sono anche diverse varietà geografiche, come Osaka; Tokyo (che serve anche costine di maiale kushikatsu), dove la carne viene preparata in modo leggermente diverso e condita con salsa marrone; Nagoya è famosa per i suoi doteni (un ricco piatto a base di miso con tendini di manzo, intestino e daikon (ravanello). Qui puoi ordinare il Kushikatsu con questo piatto base, che utilizza anche diverse salse e pastella.

12. Miso Soup

Quando parliamo di cibo giapponese, non possiamo evitare di menzionare la zuppa di miso. Questo piatto, servito in quasi tutte le combinazioni di colazione, pranzo e cena, è davvero un alimento base della cucina giapponese. Semplice e saporito è un fantastico contorno da gustare con il resto del cibo.

Ancora una volta vediamo che il dashi è uno degli ingredienti principali. Questo brodo è mischiato con il miso (condimento prodotto dalla fermentazione dei semi di soia) creando la famosa zuppa. Gli altri ingredienti vengono quindi miscelati di preferenza.

Molto spesso la zuppa di miso viene servita con tofu, scalogno e alga wakame. Altri elementi, come daikon, gamberetti, pesce, funghi, patate, cipolle o carne possono essere aggiunti.

 

Particolarmente consigliato durante le fredde giornate invernali, non puoi lasciare il Giappone senza provare questo piatto sempreverde!

13. Nabe

Nabe significa cucinare pentola. A volte viene chiamato nabemono (letteralmente cose in una pentola). Il nome ti dice già tutto quello che c'è da sapere sulla preparazione, ma non può iniziare a dipingere un'immagine dell'immensa varietà di nabe che si può trovare in Giappone. Questo piatto può essere trovato tutto l'anno, ma è l'ideale durante i mesi freddi.

 

Popolare sia nei ristoranti Nabe sia a casa, il piatto viene preparato facendo bollire in acqua stagionata o non condita una varietà di ingredienti: carne, pesce, crostacei, verdure e tofu.

 

Nabe è anche famoso come il piatto preferito dei lottatori di Sumo. In particolare, quando parliamo di sumo nabe, ci riferiamo a "chanko nabe".

 

Chanko nabe di solito include polpette, pollo, verdure e noodles. È progettato per essere servito con più ingredienti, in modo che i lottatori aumentino di peso.

 

Un altro nome degno di nota nella nabefamily è shabu-shabu.

Il nome di Shabu-shabu deriva dal movimento che si fa quando si immerge carne affettata sottile nella pentola bollente. Il piatto è servito con carne (di solito di manzo e maiale), così come verdure e tofu. Il cibo è poi goduto con una salsa di immersione di sesamo o ponzu (una medicazione a base di limone), o con un mix dei due.

 

Il Sukiyaki è una variante di shabu-shabu in cui gli ingredienti sono in umido con acqua zuccherata e salsa di soia e si degusta con un tuffo di uovo crudo.

 

Yose nabe (yose = mettere insieme), come suggerisce il nome, è una varietà di nabe in cui tutte le cose, ovvero carne, pesce, verdure e tofu, vengono cotte insieme nello stesso momento nel piatto. Di solito si basa su una zuppa di miso o salsa di soia.

 

I tipi di nabe disponibili in Giappone sono davvero impressionanti, quindi vai a cercarli, sperimentali e divertiti!

14. Natto

Conosciuta come una specie di cibo sgradito dalla maggior parte degli stranieri, il natto è quotidianamente e largamente consumato dalla maggior parte dei giapponesi.

 

Il motivo per cui la maggior parte degli stranieri sembra non essere in grado di mangiare natto è perché questi fagioli di soia fermentati hanno un odore molto potente che la maggior parte trova sgradevole. Inoltre, la sua viscosità lo rende un po 'strano per molti non giapponesi. Vale sicuramente la pena provare, perché è un vero cibo giapponese.

 

Il natto viene spesso servito con riso (c'è anche una varietà arrotolata che puoi trovare facilmente nei negozi di alimentari e nei ristoranti di sushi) e immerso in qualche goccia di salsa di soia. In alternativa viene servito con una spezia giapponese piccante chiamata karashi.

 

Ammetteremo che potrebbe essere difficile abituarsi a questo piatto, ed è un po 'un gusto acquisito, ma ti consigliamo di dare un colpo a natto, perché potresti scoprire di avere più di un palato giapponese di quanto avresti pensato!

15. Oden

Oden è un piatto gustoso, leggero e caldo, che ti piacerà particolarmente in quelle fredde giornate invernali. Questa è un'altra varietà di piatti a una sola pentola composti da diversi ingredienti (di solito uova, konjac, torte di pesce e daikon) serviti in una zuppa di dashi e soia.

 

Mentre alcuni ristoranti sono specializzati nella preparazione di questo piatto, puoi trovare comunemente oden in molte catene di fast food giapponesi e nei negozi di alimentari.

 

Oden può essere preparato in molti modi diversi (e talvolta anche il suo nome è diverso. A Nagoya, ad esempio, potrebbe essere chiamato Kanto-ni). Anche le zuppe in cui gli ingredienti sono bolliti cambiano a seconda della regione.

 

Oden è un piatto fantastico, economico e originale che non ti annoierà mai, soprattutto se viaggi in diverse città del Giappone.

16. Okonomiyaki

Se stai visitando il paese, ti consigliamo di provare uno dei tanti tipi di questo piatto base. Difficile da paragonare ad altri piatti, l'okonomiyaki può essere considerato la frittata giapponese, o frittella.

 

L'etimologia del nome stesso (che significa cosa ti piace o come ti piace + grigliata) suggerisce il numero di ingredienti diversi che possono essere utilizzati per preparare questo piatto saporito.

 

Le varietà più popolari di Okonomiyaki sono quelle della regione del Kansai e quella di Hiroshima.

 

Kansai Okonomiyaki:

Questa è probabilmente la versione predominante del piatto in Giappone. L'impasto è preparato con farina, nagaimo (una specie di igname), dashi (o acqua), uova, cavoli, pancetta, polpo, calamari, gamberetti, mochi o formaggio e konjac.

Osaka è particolarmente rinomata, nel Kansai, per l'okonomiyaki, in quanto sembra che il piatto provenisse da lì.

 

Hiroshima Okonomiyaki:

In questa versione (conosciuta anche come Hiroshima-yaki o Hiroshima-okonomi) gli ingredienti non sono mescolati, ma disposti a strati. Solitamente si aggiungono come condimento pasta come yakisoba, o udon, uova e molta salsa.

 

 

Molti altri tipi di questo piatto esistono in diverse zone del Giappone (Tokushima, Hamamatsu, Okinawa e altro), ma se visiti Tokyo, dovrai fermarti nel distretto di Tsukishima, famoso sia per l'okonomiyaki che per il monjayaki. La strada principale di questa zona è stata ribattezzata Monja Street. Avrai voglia di visitarlo per provare il monjanyaki, un piatto simile all'okonomiyaki, ma con una consistenza meno densa e con ingredienti diversi.

17. Omuraisu

Il nome di questo piatto saporito deriva dalla contrazione delle parole omelette e riso. Omuraisu, come suggerisce il nome, è una frittata ripiena di riso fritto e di solito condita con ketchup.

 

Il piatto sembra aver avuto origine a Tokyo, in un ristorante in stile occidentale, circa 100 anni fa.

Troverete questo piatto nella maggior parte dei caffè giapponesi che servono anche cibo, oltre che in diversi ristoranti.

Se stai con amici dal Giappone, è probabile che sapranno come prepararlo, dato che è un piatto comune tra i giapponesi.

 

Ancora una volta, un pasto ripieno, economico e gustoso con un piatto che sarà certamente popolare tra i visitatori adulti, così come i bambini !

18. Onigiri

Chi non ha visto in anime, film, video o documentari, la famosa palla di riso giapponese, l'onigiri? Anche se non è molto comune come voce di menu nei ristoranti, questo è il re dei piatti da portare via. Lo troverai praticamente in ogni negozio di alimentari e minimarket.

 

L'onigiri può essere una semplice palla di riso aromatizzata con spezie, oppure può essere riempita (e di solito lo è) con una varietà di ingredienti da verdure, carne, pesce, frutti di mare e altro ancora. A volte viene avvolto in un foglio di nori aromatizzato o non aromatizzato (alghe), a seconda della regione e secondo le proprie preferenze.

 

Molte persone che visitano il Giappone mangiano principalmente onigiri mentre visitano la città dato il prezzo molto basso (di solito intorno ai 100 yen) e la sua disponibilità e semplicità.

19. Ramen

La maggior parte delle persone conosce il ramen, soprattutto per la sua varietà istantanea di fama mondiale, ma in Giappone rimarrai sorpreso dal suo incredibile gusto (decisamente non paragonabile nemmeno alla sua controparte) e da una grande quantità di scelte differenti.

Il brodo può essere a base di pollo, maiale, manzo, pesce, verdure e aromatizzato con salsa di soia, miso, dashi e molti altri condimenti. Solitamente si aggiungono scallion, alghe, tofu e germogli di bambù, ma è impossibile elencare tutte le diverse combinazioni in cui questo piatto può essere servito.

 

Non solo ogni regione, ma anche ogni ristorante può avere una ricetta diversa, a volte creando piatti molto originali e gustosi.

 

I noodles sono fatti appositamente per il ramen e hanno una consistenza molto particolare, essendo morbidi ma con un po 'di un morso.

 

Le scorte di zuppa più comuni sono miso, sale, salsa di soia e curry.

 

Il ramen è probabilmente lo shime più popolare (l'ultimo pasto alla fine di un giorno o di una notte fuori). È considerato un fast food e, mentre alcuni tipi possono essere serviti freddi, di solito è caldo, e una manna dal cielo nei giorni freddi.

20. Robatayaki

Robatayaki (o robata) è un tipo unico giapponese di preparazione del cibo in cui il cibo viene grigliato su un camino in stile irori (ampio, piatto, caminetto aperto) su carbone.

Questo tipo di cibo si trova di solito solo nei ristoranti specializzati, quindi potrebbe essere necessario cercare / chiedere espressamente per questo.

 

L'elenco dei cibi nei ristoranti robata è tutto ciò che si può pensare, anche se tradizionalmente è una combinazione di pesce e verdure.

 

 

La maggior parte dei visitatori manca questo cibo fantastico. Assicurati di assaggiare una vera fetta di Giappone cercando una buona robata (ce ne sono molti a Tokyo e in tutto il Giappone).

21. Soba

Soba è una specialità di noodle di grano saraceno del Giappone. È estremamente popolare, ed è servito sia in ristoranti di pasta generici, sia in ristoranti specializzati (spesso costosi).

È anche relativamente semplice da preparare a casa, ottenendo gli spaghetti e la zuppa in cui sono immersi in un negozio di alimentari.

 

Soba può essere gustato in un bagno freddo, o in un brodo, come zuppa di spaghetti.

 

Questo piatto appare in diverse varietà a seconda della stagione e della regione che stai visitando. Non dimenticare di chiedere un piatto di soba, la prossima volta che visiti un ristorante in Giappone!

22. Somen

Somen è la versione giapponese di un tipo molto popolare di pasta in Asia. Fatto di farina di grano, di solito viene servito freddo. Questi spaghetti molto sottili sono serviti con una semplice salsa fredda, o con una salsa aromatizzata con cipolla, zenzero e myoga (un diverso tipo di zenzero).

Questo piatto è particolarmente popolare in estate, quando un piatto di somen raffreddato con cubetti di ghiaccio è tutto ciò che serve per ricaricare, riempire, rinfrescarsi e prendersi una pausa dal brutale caldo estivo giapponese.

23. Sushi and sashimi

Naturalmente conosciamo tutti questi piatti, ma non possiamo evitare di menzionarli in questa guida. Sushi e sashimi sono tra i cibi al vertice della cucina giapponese di base.

 

Mentre sono molto famosi in tutto il mondo, molti non riescono a capire la varietà di tagli e la preparazione che possono andare a preparare questo cibo. I Sushichef sono considerati artisti e la maggior parte di loro deve esercitarsi come apprendisti per anni (ea volte per decenni) prima che anche loro possano essere chiamati maestri di sushi e sashimi.

 

Ciò non significa però che sia impossibile trovare sushi o sashimi di buona qualità ad un prezzo equo. Il Giappone offre opzioni per tutti i palati e tutte le tasche.

 

Un'esperienza particolarmente divertente è quella dei ristoranti di sushi rotolanti, in cui ordini da un piccolo computer al tuo tavolo e il sushi è servito direttamente a te tramite un tappeto scorrevole. Il cibo è molto buono, ed è solo 100 yen per piatto (questi ristoranti sono solitamente chiamati 100 yen-sushi, o sushiro).

 

Qualcosa che manca al di fuori del Giappone è solitamente il cosiddetto temaki zushi (sushi arrotolato a mano). Puoi certamente trovare ristoranti in cui viene servito questo piatto, ma ti piacerà farne uno a casa (se hai amici giapponesi, è praticamente garantito che sapranno come farlo). La preparazione è semplice. Avrai bisogno di riso sushi, tagli del tuo pesce preferito (fette sottili, di solito), fogli di alghe e qualsiasi altro ingrediente tu voglia aggiungere, in base ai tuoi gusti. Spesso gli ingredienti usati sono cetrioli, granchi, avocado e wasabi.

 

Distribuire il riso su un foglio di alghe, aggiungere pesce e altri ripieni, arrotolare le alghe in un cilindro o cono e gustare con salsa di soia.

 

Se sei in Giappone, proponi un "temaki zushi party" e otterrai sicuramente un'approvazione incredibile.

24. Takowasa

Takowasa è il polpo crudo (tako) servito in salsa wasabi (wasa). Questo è uno di quei piatti giapponesi che, a seconda del tuo background culturale, possono sembrare strani. Provalo!

 

Takowasa è un antipasto comune in molti ristoranti e specialmente in izakaya. È molto popolare e per una buona ragione. È gustoso, unico e un vero simbolo della tradizione alimentare popolare giapponese.

25. Tempura

La tempura è un ottimo piatto tutto l'anno, specialmente per quelli di voi che amano condividere qualche drink con gli amici.

 

Tempura è composta da crostacei, pesce, pollo o verdure ricoperti da una pastella saporita e fritti fino a raggiungere un perfetto livello di croccantezza.

 

Puoi gustare la tempura così com'è o con la salsa di immersione.

Mentre molti ristoranti servono questo piatto, ce ne sono molti specializzati, dove puoi trovare una scelta più ampia per un tuffo ancora più sorprendente nel cibo tradizionale giapponese

26. Teppanyaki

Teppanyaki è uno dei meno noti (ma comunque deliziosi) stili di cucina giapponese. Teppan significa piatto di ferro e yaki significa grigliato.

 

Teppanyaki è un termine che comprende una grande varietà di piatti, tra cui okonomiyaki, yakisoba e monjayaki, ma di solito è usato per riferirsi a un particolare tipo di preparazione del cibo influenzato dall'Occidente.

 

Ingredienti tipici per carne, gamberetti, verdure, pollo e capesante teppanyakiare. Sono preparati su una piastra, di solito con olio di soia.

 

Alcuni di voi potrebbero avere familiarità con questo tipo di cucina, in quanto negli Stati Uniti questi ristoranti sono piuttosto popolari (anche se conosciuti come hibachi).

 

Se vieni in Giappone e vuoi assaggiare un cibo straordinario che abbraccia Giappone e Occidente, vorrai davvero regalare teppanyaki.

27. Tonkatsu

Tonkatsu è un piatto molto popolare e facile da trovare di cotoletta di maiale impanata fritta in olio vegetale.

 

È possibile trovare questo piatto economico e gustoso in diversi ristoranti della catena e in scatole di bento in drogherie e negozi di alimentari. Puoi persino farlo da solo!

Condire la carne con sale e pepe e coprire con la farina. Quindi immergilo nell'uovo sbattuto e aggiungi uno strato di panko (briciole di pane giapponese). Friggere e servire con cavolo, insalata di patate e salsa marrone o karashi.

 

Tonkatsu è perfetto anche per i panini on-the-go, rendendo un ottimo pasto veloce.

28. Udon

Dell'enorme varietà di noodles che puoi trovare in Giappone, udon, in modo simile al ramen, è uno dei più popolari. L'Udon è una pasta spessa di farina di grano che puoi gustare nella sua forma più semplice (brodo di dashi, mirin e salsa di soia) o in una varietà di combinazioni.

 

Provalo con tempura, per un pasto robusto, o con il tofu, per un gusto più delicato.

 

L'Udon può essere servito caldo o freddo, a seconda della stagione (e secondo i propri gusti) ed è preparato in molti stili a seconda della regione che stai visitando.

 

Mentre la parola udon si riferisce agli spaghetti, non ci sono limiti ai sapori, alle zuppe e agli ingredienti che possono essere aggiunti. In effetti, sfidati a provare tutti gli stili di udon che puoi durante la tua visita in Giappone, e non solo sarai soddisfatto, ma neanche vicino alla fine dell'elenco di possibili piatti!

29. Yakimono

Questo termine significa letteralmente roba alla griglia. Praticamente tutto può essere grigliato, ma alcuni piatti yaki in Giappone sono assolutamente da provare.

 

Yakiniku significa carne alla griglia. Questi ristoranti sono molto popolari e puoi trovare un numero di quelli di alta gamma, oltre a quelli più economici (molti dei quali offrono anche menu a volontà).

 

Nei ristoranti yakiniku ordinate la carne o le verdure che preferite (stagionate o non stagionate). La selezione è enorme. Quindi lo grigliate da soli su una piastra o griglia calda solitamente incorporata nel tavolo. È quindi possibile aggiungere salse come limone, barbecue e molti altri, o semplicemente sale e pepe.

 

Yakisoba come suggerisce il nome è una varietà di soba alla griglia (o tagliatelle in generale). Puoi anche preparare lo yakisoba mescolando friggendo i noodles. È possibile aggiungere carne di maiale, pesce o verdure e guarnire con polvere di alghe, zenzero e scaglie di pesce. Dare un tocco finale con salse come salsa di ostriche e grazie più tardi!

30. Yakitori

Anche se la parola yakitori significa letteralmente pollo alla griglia, questo concetto comprende tutti i tipi di carne allo spiedo (e verdure) preparata su una griglia. Questo è un piatto semplice e saporito con una lista infinita di combinazioni, che si possono trovare in diversi ristoranti (anche quelli specializzati) e che è particolarmente consigliato quando si visita un buon izakaya, per provare un altro dei veri piatti popolari giapponesi.

31. Yakizakana

 

Essendo in Giappone, non possiamo omettere il pesce grigliato.

Yakizakana potrebbe non essere popolare quanto il sushi al di fuori del Giappone, ma in questo paese è probabilmente molto più comune del pesce crudo.

 

Di solito un pesce intero viene grigliato e servito con contorni di varie verdure e riso. Provalo in ristoranti specializzati per un'esperienza completamente immersiva, o nei ristoranti della catena per un gustoso, economico e veloce pasto che ti farà andare avanti per molte ore di visite turistiche davanti a te!

 

Ora sei sulla buona strada per diventare un vero esperto di cibo giapponese! Eppure c'è molto di più nella cucina giapponese che può essere scoperta! Durante la visita a questo fantastico paese e ammirando tutti i luoghi, il divertimento e la cultura ... Non dimenticarti di mangiare!