· 

Come scegliere il medico di famiglia

Scegliere un nuovo dottore o una clinica privata può essere una sfida, specialmente se ti sei trasferito in una nuova comunità o in un nuovo paese. Chiedere consigli ai colleghi, ai vicini e agli amici è un buon modo per iniziare, ma alla fine dovrai decidere quale medico è più adatto alle tue esigenze e situazioni individuali.

Il tuo piano assicurativo può limitare le tue scelte a un gruppo di medici approvati dal piano o offrire incentivi finanziari per utilizzare medici affiliati al piano. Controlla sempre i termini della tua copertura assicurativa per sapere se il piano coprirà le visite al medico che stai considerando. Se lui o lei non partecipa al tuo piano sanitario, quanto pagherai di tasca propria per le visite a questo fornitore? Il piano di salute richiede un rinvio da un medico di base prima che tu possa vedere uno specialista? Se hai cambiato lavoro e devi decidere tra diversi piani di salute offerti dal tuo datore di lavoro, puoi prima fare la scelta del dottore e poi scegliere il piano di salute che copre le visite a questo medico. Dovrai anche decidere quale tipo di medico stai cercando. La maggior parte dei piani richiede di scegliere un fornitore di assistenza sanitaria di base (un medico che gestirà la vostra assistenza generale e vi indirizzerà agli specialisti quando necessario). Inoltre, se si dispone di una condizione cronica o invalidante, è probabile che sia necessario uno specialista che comprenda le proprie particolari esigenze di salute.

 

La maggior parte dei medici praticanti in Europa è certificata I medici di base, i medici che vedreste per disturbi di routine come raffreddore, influenza e controlli regolari, potrebbero essere certificati nella medicina di famiglia o nella medicina interna; specialisti, medici che si vedrebbero per procedure speciali come una colonscopia o per una malattia cronica, hanno completato un corso di formazione in un campo specifico dopo la laurea dalla scuola di medicina e hanno superato un esame di competenza in quel campo.

 

 

È anche possibile scoprire se un medico è in regola con le agenzie statali di licensing attraverso un sito Web gestito da amministratori di diversi consigli governativi per le licenze mediche. Il sito Web può fornire informazioni sulle azioni disciplinari intraprese o sulle accuse penali presentate contro i medici in molti paesi. Infine, potresti avere ulteriori dubbi quando scegli un dottore. Queste preoccupazioni dovrebbero riflettere le proprie esigenze e priorità. Le seguenti domande possono aiutarti a definire ulteriormente ciò che è più importante per te:

 

Dove si trova la pratica? Sarà facile per te arrivarci? È accessibile con i mezzi pubblici? C'è un ampio parcheggio?

Quale  ospedale  usa il medico? Ti senti a tuo agio con la possibilità di essere trattato presso una di queste istituzioni in caso di necessità? La tua assicurazione copre le cure fornite in questi ospedali?

Dove vengono eseguiti i raggi X di routine e gli studi di laboratorio? Possono essere fatti in ufficio o dovrai andare in un laboratorio esterno?

Quanto tempo devi aspettare per un appuntamento dopo aver chiamato? Puoi essere visto lo stesso giorno se hai un bisogno urgente?

Il personale dell'ufficio è amichevole e cortese?

Se chiami con una domanda sulla tua assistenza, un medico o un infermiere risponde tempestivamente alla chiamata?

Chi copre per il medico quando lei è via? Chi dovresti chiamare se hai un problema dopo l'orario? Se il dottore lavora in un gruppo, ti senti a tuo agio con l'essere visto da uno dei partner dello studio?

Il medico riferisce spesso i pazienti a specialisti o preferisce gestire la maggior parte delle cure?

L'ufficio processa richieste di risarcimento o deve pagare in anticipo per i servizi e presentare personalmente le richieste?

Se non sei ancora sicuro della tua scelta, chiedi se puoi fare un appuntamento per "colloquio" per parlare con il medico delle tue preoccupazioni. Potrebbe essere necessario pagare un co-pagamento o altra tariffa per questo servizio, ma può essere un modo prezioso per raccogliere informazioni al momento di prendere una decisione.

 

Scrivi commento

Commenti: 0