· 

Fabourg 24, il profumo che sa d'amore

by Maria Vittoria Brandolini

Solo 1000 bottiglie per questo esclusivo profumo Hermes, Fabourg 24 che riscalda le tonalità leggermente melanconiche dell'autunno con la combinazione di ingredienti come iris, sandalo, ambra grigia, vaniglia, Ylang.ylang, patchouli, fiori di Tiarè, gelsomino e fiori d'arancio. La combinazione di queste preziose essenze ne fa una fragranza delicata ma persistente capace di elevare l'umore. E chi non ne ha bisogno in questa stagione autunnale, con nebbie, pioggia e i primi freddi?

Andiamo più in profondità nelle proprietà del mix di fiori di Fabourg 24 per comprendere questa preziosa essenza esplosiva.

L'iris è un olio essenziale molto prezioso e raro perché i rizomi del fiore devono invecchiare almeno tre anni prima che possano essere estratti; ha proprietà lenitive, mucolitiche e decongestionanti ed è quindi efficace per combattere le infezioni del tratto respiratorio come raffreddore, tosse e raucedine, bronchite e sinusite; il sandalo è un potente afrodisiaco ed è un'essenza molto sensuale; noto anche come "il profumo dell'anima", calma e aiuta a rilassarsi e dormire bene. L'ambra grigia deriva il suo nome dall'Anbar e i suoi usi risalgono al IX secolo a.C. Essenza di un materiale prezioso come l'oro, commercializzato e utilizzato in Medio Oriente, India e Cina per le proprietà afrodisiache, utilizzato anche come raffinato ingrediente sulle tavole dei sovrani europei del 600. La vaniglia ha proprietà rilassanti e ansiolitiche ed è anche afrodisiaco. L'ylang-ylang è un altro aroma afrodisiaco e un'altra essenza per l'anima; le sue proprietà sono addirittura antidepressive e la sua essenza può dare conforto a chi ha problemi di origine ansiosa e di stati d'animo depressivi; inoltre sembra che aiuti anche per le "sofferenze amorose". Il Patchouli è un altro afrodisiaco, antidepressivo e armonizzante. Il Tiarè, è  il fiore simbolo di Thaiti, e viene utilizzato nella produzione delle tipiche collane indossate dagli abitanti dell'isola, e  ha una fragranza squisitamente piacevole che riporta all'estate e ai suoi profumi, donando buonumore e gioia. Il gelsomino, è un altro potente afrodisiaco, tanto che in India è stato nominato "la regina della notte", perché stimola la fantasia erotica, la dedizione all'amore e ispira amore e fiducia. Infine i fiori d'arancio, detti anche zagare, i fiori del matrimonio per eccellenza; sono infatti associati all'amore, rafforzano l'autostima e in questo caso sposano perfettamente tutte le altre essenze di Fabourg 24, il profumo che prende il nome dall'omonimo negozio Hermes a Parigi, creato da Bernard Bourjois e Maurice Roucel e confezionato in eleganti bottiglie di cristallo St.Louis. Un profumo che può essere un regalo prezioso grazie a tutte le proprietà delle essenze che contiene.

E sicuramente una fragranza che sa d'amore.

 

Scrivi commento

Commenti: 0