· 

Sei pronta per l'inverno?

di Mariella Bencivenni

 

Le temperature stanno diminuendo, le giornate si accorciano: l'inverno sta arrivando. È il momento giusto per prepararci ad affrontare l'arrivo dell'inverno e adottare o mantenere abitudini salutari per evitare di ammalarsi e sentirsi meglio nonostante la stagione.

Nel frattempo, dovresti mangiare frutta e verdura di stagione, quindi sarebbe importante per te avere un'agenda che ti mostri i prodotti che la natura ti offre mese dopo mese. Anche se in inverno c'è meno disponibilità di frutta e verdura e meno mercati locali dove comprarlo, non è certamente un buon motivo per privare il tuo corpo dei benefici di questi preziosi alimenti. Ad esempio, puoi sfruttare appieno tutte le proprietà di cavoli e zucche con cui puoi preparare molte gustose e deliziose ricette.Do  Fai esercizio

Se non vuoi andare in palestra, puoi comunque creare una routine di allenamento a casa. Non solo questo ti aiuterà a sentirti meglio durante la stagione invernale e manterrai il peso sotto controllo, ma sarà importante combattere i sentimenti di depressione che a volte accompagnano giornate più brevi. Se hai bisogno di ispirazione per gli allenamenti che puoi fare a casa, puoi trovare programmi adatti a te e seguire video per gli esercizi quotidiani per mantenere alta la motivazione.

Prendi un po' di sole

Con i giorni più brevi c'è meno possibilità di stare lontano da casa e godere dei benefici del sole, e questo può ridurre le riserve di vitamina D; il risultato sarà un sistema immunitario indebolito, e un'influenza e raffreddore più aggressivi e persistenti.

Appena possibile, prova a ritagliarti un po 'di tempo per una passeggiata, approfittando delle ore di luce e organizza attività all'aperto

Dai priorità al riposo

I giorni più brevi ti invitano a riposare di più, e il sonno è molto importante per mantenere il tuo corpo il più sano possibile; dovresti assicurarti di dormire sette o nove ore ogni notte, perché la mancanza di riposo indebolisce il tuo sistema immunitario e quindi producerai meno anticorpi contro le influenze stagionali e i disturbi.

Proteggi la pelle

Un errore comune che le persone fanno in inverno è pensare di non aver bisogno della protezione solare. Anche se il sole non è troppo caldo, ha ancora raggi UV e la pelle può essere danneggiata. Quindi scegli una buona crema idratante che abbia anche una protezione di almeno 15 SPF e usala ogni mattina prima del trucco.

Rimedi per la pelle secca

Metti un umidificatore nella tua casa, ricorda di avere una lozione idratante sul tuo corpo ogni giorno dopo la doccia ed evita bagni troppo caldi e lunghi.

Bevi di più

Quando fa freddo, è facile dimenticare di bere molta acqua. Ma rimanere idratati è anche molto importante in inverno: mantiene alti i livelli di energia, rafforza il sistema immunitario, aiuta la digestione e aiuta la pelle a rimanere idratata. Tieni sempre con te una bottiglia d'acqua e ricorda di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua durante il giorno. Puoi anche approfittare del consumo di frutti di stagione più succosi come arance, mandarini e melograni.

Scrivi commento

Commenti: 0