· 

Come riconoscere un narcisista e difendersi dal love bombing

di Serena Prandellini

Conoscere il love bombing per difendersi dai narcisisti patologici

Si parla sempre più di narcisismo patologico nelle relazioni, e in tempi di social, sembra che questo fenomeno stia aumentando o forse ha dato modo ai narcisisti di potere mietere più vittime che di solito sono maggiormente donne,anche se esistono casi di narcisiste donne.La relazione con un narcisista patologico può farti molto male, distruggerti l'autostima e lasciarti a pezzi. Voglio pertanto darti alcune dritte per riconoscere un narcisista e per difenderti. La fase manipolatoria di una relazione con un narcisista inizia sempre con quello che viene chiamato love bombing. Si tratta di una pericolosa manovra manipolatoria messa in atto dal narcisista per farti cadere nella sua trappola, perché in realtà egli non è un soggetto capace di amare in quanto manca di empatia.Quindi ti manipola in modo crudele con il love bombing. Vediamo cos'è esattamente e come riconoscerlo.

Il Love Bombing

Il soggetto narcisista, ti aggancia e ti inonda di attenzioni e adorazione al punto da farti sentire completamente travolta. Sembra  un uomo particolarmente romantico il narcisista e potrebbe regalarti fiori e riempirti il telefonino di messaggi d'amore e cuori fin dall'inizio della "relazione" di aggancio, ossia fino a che non ci cascherai. Conoscere i modi in cui un narcisista agisce ti aiuterà a riconoscerlo dai  primi segnali e ti eviterà di cadere nella sua rete distruttiva.

1. L'amore si costruisce nel tempo

Probabilmente sei in un momento delicato o fragile della tua vita, o sei una persona molto empatica ( il narcisista ama quello che non possiede) ma DEVI ricordarti che non è possibile e non è sano che una persona dopo pochi giorni o mesi che magari chattate su Facebook o su altri social o con la quale ti stai frequentando sia innamorata di te. E non lo sei neanche tu! Hai solo bisogno di attenzioni e di affetto, e il narcisista ti fa sentire in una favola riempiendoti di quelle attenzioni che cercavi da tempo, e di quelle lusinghe che piacciono un p0' a tutte a meno che non si sia costruita una sana consapevolezza e un 'ancor più sana autostima di sé.

2.Conoscere i meccanismi con cui il Narciso gioca e dietro ai quali si nasconde

Il narcisista ti inonda di attenzioni, e ti sembra quell'uomo unico, che da sempre volevi incontrare; il principe azzurro di cui hai sentito parlare nelle favole, l'uomo perfetto per te, e te lo fa credere dicendoti spesso di essere la tua anima gemella. Ti farà sentire unica, apprezzata, desiderata, ma è solo l'inizio del suo gioco crudele fatto di manipolazioni e che si rivelerà presto distruttivo.

Il primo allarme quindi deve scattare se un uomo che conosci da poco si dichiara pazzo di te; è solo una forma di manipolazione, e non è possibile. L'amore è un sentimento che ha bisogno di tempo per maturare e inoltre lo vedi solo da azioni concrete. Non da messaggini, fiori, cuori e parole che il narcisista in un primo tempo ti regala a profusione! Ascolta di più il tuo intuito; se quello che lui fa all'inizio ti sembra troppo, lo è davvero! Se senti dentro di te una qualche sensazione di disagio, è un campanello d'allarme che dovresti ascoltare. Se la persona in questione ti sta "bombardando " letteralmente con un amore smisurato e una richiesta di attenzioni smisurata anch'essa stai avendo a che fare con l'essere più subdolo della terra, un manipolatore affettivo, un vero e proprio vampiro moderno dal quale dovresti stare alla larga. Perché il narcisista ti farà innamorare, e poi ti svilirà  in maniera crudele lasciandoti con il cuore a pezzi e l'autostima sotto le scarpe. Il narcisista infatti usa il love bombing come strumento manipolatorio per farti cadere nella sua rete e quando te ne accorgi, quando comincerà a mostrarsi per quello che è davvero, ossia un essere incapace di amare e comincerà a svilirti e a criticarti sarai probabilmente già innamorata di lui e con il cuore in frantumi. Perché un rapporto con un narcisista non ha speranze. Lui ti controllerà sempre. Non ti ama,non ti ha mai amato e non ti amerà mai. Perché? SEMPLICE. Perché non è in grado di farlo, e poco ti deve importare del perchè lui abbia una ferita narcisistica. Se lo incontri ne devi sempicemnte stare alla larga. E se sei caduta nella sua trappola devi chiudere prima possibile ogni rapporto con questa persona, chiedere aiuto a uno psicologo e lavorare sulla tua autostima, perché se sei caduta nel love bombing è per una questione di bisogno affettivo, e ricordati che l'esatto opposto dell'amore non è l'odio ma proprio il bisogno. Entrerai infatti in una relazione sana, solo quando non ne avrai più bisogno. Allora sarai capace di amare e di ricevere amore, vero e non condizionato da nessun bisogno. Perché solo quando avrai imparato a stare bene con te stessa, potrai costruire una relazione sana e non tossica e purtroppo la relazione con un narcisista è una delle più tossiche e più pericolose.


Altri articoli che potrebbero interessarti

ALIMENTAZIONE

L'importanza delle spezie in cucina

SALUTE

Conoscere il disturbo bipolare

LIFE

L'amore dei cani supera ogni immaginazione

LIFE

E vissero felici e

connessi...focus sulle

neo relazioni virtuali