· 

Perché dovresti mangiare l'avocado? Scopri tutte le sue benefiche proprietà

di Fiorella Bennini

Vediamo le proprietà preziose di questo frutto e tutte le ragioni per cui dovresti mangiarlo più spesso.

L'avocado è un frutto piuttosto unico:infatti, mentre la maggior parte della frutta è composta principalmente di carboidrati, l'avocado è ricco di grassi sani ed ha potenti benefici per la salute che sonoscientificamente provati.

Vediamo quali.

1.E' molto nutriente

Contiene infatti molte sostanze nutritive preziose per la salute, tra cui: Vitamina K, folati, Vitamina C, Potassio, Vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, e Vitamina E; inoltre contiene anche piccole quantità di magnesio, manganese, rame, ferro, zinco, fosforo e vitamina A.In 100 grammi sono contenute inoltre solo 160 calorie, 2 grammi di proteine, e 15 gr.di grassi sani. Sebbene contenga  9 grammi di carboidrati, 7  gr.sono costituiti da fibre e quindi solo 2 grammi sono carboidrati netti.L'avocado non contiene colesterolo né sodio e contiene inoltre molto potassio.

2. Contiene più potassio delle banane

Il potassio è un'elemento di cui molte persone sono carenti ma aiuta a mantenere molte importanti funzioni cellulari  e gli avocado sono molto ricchi in potassio: molto più delle banane. Il potassio aiuta a ridurre la pressione sanguigna ed è quindi un importante fattore protettivo per il cuore , previene gli infarti, l'insufficienza renale e gli ictus.

3. Contiene grassi "benefici"

Il 77% delle calorie contenute nell'avocado proviene dal grasso, ed è infatti uno dei vegetali  con più grassi , ma sono grassi benefici per la salute , per il loro potere antinfiammatorio e anti cancerogeno.Inoltre i grassi contenuti nell'avocado sono più resistenti all'ossidazione indotta dal calore, pertanto si può consumare in molte ricette anche cucinato senza pr questo doversi privare delle sue benefiche qualità.

4. E' ricco di fibre

 Le fibre sono sostanze vegetali indigeribili che possono contribuire alla perdita di peso; riducono inoltre  la glicemia, e sono fortemente legate ad un minor rischio di sviluppare malattie, abbassando inoltre i livelli di colesterolo e trigliceridi.

5. Riduce il colesterolo

L'avocado riduce i trigliceridi fino al 20%,  e abbassa il colestrerolo cattivo o Ldl fino al 22%

6. Aiuta a perdere peso

Accelera infatti il metabolismo, e abbassa il rischio di sviluppare la sindrome metabolica, riducendo così il rischio d sviluppare il diabete e le malattie cardiovascolari.

7. Il suo contenuto di "grassi sani" aiuta ad assorbire gli altri nutrienti

Alcuni nutrienti come le vitamine A, D, E e K sono infatti liposolubili, insieme ad antiossidanti come i carotenoidi. Quindi, aggiungere l'avocado a un insalata aumenta l'assorbimento di queste sostanze che sono fortemente anti ossidanti.Uno studio ha dimostrato che l'aggiunta di avocado su un insalata può aumentare  addirittura l'assorbimento di antiossidanti fino a 15 volte!

8. L'avocado protegge la salute degli occhi

Infatti è ricco di luteina e zeaxantina, che sono incredibilmente importanti per la salute degli occhi , e gli studi dimostrano che aiutano a ridurre drasticamente il rischio di cataratta e degenerazione maculare molto comune negli anziani.

9.Aiuta a prevenire il cancro

 E aiuta inoltre aiuta a ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia 

10. Aiuta a ridurre i sintomi dell'artrite

Gli studi hanno infatti dimostrato che gli estratti di olio di avocado possono ridurre l'artrosi e i sintomi dell'artrite di cui sempre più persone soffrono soprattutto con il passare degli anni.

L'avocado è insomma un frutto ricco di benefici per la salute ed è inoltre facile da preparare e integrare nella dieta. Può essere aggiunto a molte ricette o semplicemente mangiato così com'è con un cucchiaio. Ha una consistenza ricca e cremosa che lo fa amalgamare bene ad altri ingredienti , come nel caso della famosissima salsa guacamole, che è conosciuta un po' ovunque e che si prepara frullando insieme l'avocado con sale, olio  EVO, aglio, e un po' di lime.

Scrivi commento

Commenti: 0