· 

Le migliori frasi di Einstein per una vita semplice

di Eve Colbert

lezioni di semplicità da Albert Einstein

Essere semplice è il lusso più grande

Albert Einstein era un grande scienziato e un "grande" in molti aspetti della sua vita. Ci sono molte delle sue frasi che amo e dalle quali possiamo trarre ispirazione. Ho avuto la fortuna di incontrare persone fantastiche nella mia vita, persone che per le posizioni che ricoprono e per i nomi che portano potrebbero sembrare irraggiungibili, ma ciò che mi ha sempre sorpreso è il loro approccio semplice, che unito al loro semplice stile di comunicare rivela che la semplicità è uno dei segreti del successo.Chi ha pensato grandi cose e realizzato grandi idee nella realtà è un pensatore complesso che è riuscito a rendere la complessità del suo pensiero e le sue idee semplici e accessibili. In effetti, un'idea vincente è spesso un'idea che deve essere espressa in qualcosa di SEMPLICE, per essere diffusa e avere successo. Perché la semplicità raggiunge il cuore. Dall'etimologia del termine, la parola semplice deriva dalla radice sem- (una sola) e plectere (piega), cioè piegata una volta. Se è  vero  che un foglio che viene piegato solo una volta è facile da aprire, è anche vero che deve essere comunque aperto, quindi la semplicità richiede comunque volontà e azione, quella volontà e azione di cui si ha bisogno anche per diventare persone semplici. Sfortunatamente, tuttavia, spesso viviamo la vita spiegando origami molto complessi composti da migliaia di pieghe,    quando la vera conoscenza è contenuta in quella singola piega che è la radice e l'origine della parola SEMPLICE.

Molte grandi personalità hanno trasmesso messaggi sulla semplicità: da Leonardo da Vinci, che la considerava la più alta forma di lusso, a Cocò Chanel che ha affermato che la semplicità è la nota essenziale di ogni eleganza, ad Albert Einstein di cui cito due frasi sulla semplicità che amo particolarmente:

1. "Credo che uno stile di vita SEMPLICE e discreto sia la cosa migliore per tutti, la cosa migliore per il corpo e la mente"

2. "Non sono un genio, sono solo curioso, faccio molte domande e quando la risposta è SEMPLICE, allora Dio risponde"

Persone e geni di successo hanno sempre avuto e hanno ancora una grande semplicità che è l'opposto della volgarità e dell'arroganza.

Albert Einstein

Prendiamo 10 lezioni che possiamo imparare da alcune delle migliori frasi di Albert Einstein, un uomo brillante curioso di scienza e misteri, un uomo che ha cambiato il mondo e che è stato il fisico più influente del ventesimo secolo con la sua teoria della relatività, che è la pietra angolare della fisica moderna. Einstein ricevette anche il premio Nobel per la fisica per i suoi servizi in fisica teorica e in particolare per la legge dell'effetto fotoelettrico, ma fu anche un grande pensatore e un grande filosofo e leader morale che scrisse centinaia di libri e articoli.

1. Segui la tua curiosità

"Non ho un talento speciale, sono solo appassionatamente curioso"

La curiosità aiuta ad alimentare la nostra immaginazione. Facendo domande agli altri possiamo trovare nuove importanti  informazioni che possono aiutarci a risolvere problemi, aprire nuove porte e formare connessioni. Quando facciamo domande a noi stessi, possiamo invece scuotere le nostre convinzioni, rivelare i nostri desideri più intimi e apportare cambiamenti positivi nelle nostre vite. Ma quanto spesso ascoltiamo gli altri? Crediamo spesso di sapere tutto e crediamo di non avere bisogno di ascoltare nessuno, quando non siamo troppo impegnati con i nostri pensieri per ascoltare davvero qualcuno.E, ancora peggio, quando qualcuno ci parla siamo più concentrati su ciò che potremmo replicare  piuttosto che sull’ascolro dell’altro. Ascoltare davvero e con attenzione sarebbe essenziale, ma non lo facciamo quasi mai. E ascoltiamo noi stessi? Stiamo facendo domande? Di solito siamo così presi da noi stessi e dalle nostre presunte verità che non abbiamo il tempo di fermarci a pensare i fare domande, quando invece sarebbe essenziale.

2. Persevera

"Non è che io sia così intelligente, è solo che rimango con i problemi più a lungo."

Se hai un sogno, affronterai sicuramente degli ostacoli, ma rimanere più a lungo con i problemi è la chiave del successo e fa la differenza tra successo e fallimento. Alcuni modi per imparare a perseverare sono nell'impegno che dobbiamo mettere nel perseguire i nostri sogni e nel mantenere un atteggiamento positivo anche durante le inevitabili  difficoltà della vita ; inoltre, dobbiamo rimanere concentrati sull'obiettivo.

3. Concentrati sul presente

"Ogni uomo che può guidare in sicurezza mentre bacia una bella ragazza non sta semplicemente dando al bacio l'attenzione che merita"

Questo è il grande esempio usato da Einstein per spiegare l'importanza della vita focalizzata sul presente: se al contrario, siamo troppo preoccupati per il passato e / o per il futuro, possiamo perdere molti piaceri che la vita può darci. Concentrarsi sul presente ogni giorno ci porterà maggiore gioia e pace e ci farà anche apprezzare di più la vita anche nelle più piccole cose, come bere una semplice tazza di caffè.

4. L'immaginazione è potente

"L'immaginazione è tutto, è un'anteprima delle attrazioni emergenti della vita: l'immaginazione è più importante della conoscenza"

Un impero può essere costruito a partire da una singola idea. Prendiamo l'esempio di Walt Disney, un vero maestro dell'immaginazione, che ha ottenuto l'ispirazione per Topolino da un vecchio topo domestico che aveva nella sua fattoria. Quel topo in bianco e nero che divenne una leggenda dei cartoni animati. L'immaginazione apre le porte a un regno infinito di possibilità!

5. Commetti errori

"Una persona che non ha mai commesso un errore non ha mai provato niente di nuovo"

Gli errori sono inevitabili soprattutto quando si persegue qualcosa per cui ne n vale la pena. Gli errori possono essere deludenti e difficili ma spesso necessari per testare il nostro vero impegno verso l'obiettivo finale. Quante  grandi cose sono state  compiute solo dopo avere fallito una o persino più volte? 

 Il vero fallimento è non iniziare o non completare qualcosa.

6. Vivi il momento

"Non penso mai al futuro - arriva abbastanza presto"

Il momento presente è tutto ciò che abbiamo veramente, anche se potrebbe essere un concetto difficile da capire.

Echart Tolle nel suo libro "The Power of Now" che vi invito a leggere se non l’avete già fatto, ha scritto che quando una persona è  davvero nel momento presente lo può capire dal grado di pace che sente dentro se stessa.  Diventando più consapevoli del momento presente, possiamo concentrarci su ciò che conta di più.

7. Crea valore

"Cerca di non essere di successo, ma piuttosto di valore"

Come definiresti il successo? E cosa renderà la tua vita un successo? Queste sono domande che sarebbe importante porsi.  Può darsi che tu voglia crescere i tuoi figli sani e felici, o avere relazioni significative e soddisfacenti, o essere autentico nelle conversazioni, o persino scrivere un libro, fare carriera, sentirti  bene ogni giorno o qualsiasi altra cosa che è importante per te ma devi essere costante e sicuro di continuare a prestare attenzione a ciò che vuoi e usare la perseveranza. Ciò che realmente si realizza è ciò su cui ci concentriamo.

8. Non essere ripetitivo

"Follia: fai sempre la stessa cosa e aspettati risultati diversi"

Se sei stato infelice in alcune aree della tua vita, per esempio nelle relazioni o con i soldi, scegli di fare qualcosa di diverso domani. L'idea è di uscire dalla routine e da tutte le zone di comfort che hai costruito. Continua a leggere...


Scrivi commento

Commenti: 0