· 

Come mantenere il cuore in salute

di Paola D'Onofrio

Il cuore è l'organo simbolo della vita, e tutti giorni batte 100 mila volte permettendoci di essere vivi; è l'organo simbolo delle emozioni e dell'amore, ma quanto amore e gratitudine gli riserviamo? Prendersi cura del cuore ci fa vivere meglio e più a lungo.

Cosa puoi fare per il tuo cuore?

1.Smetti di fumare 

 

Il fumo è infatti uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.E smettere può fare la differenza per avere un cuore sano.

2.Togli la pancia

Il grasso addominale è il peggiore per mantenere il cuore sano. Quindi se hai la pancia, devi dimagrire, non solo ti vedrai meglio ma starai meglio e proteggerai il tuo cuore. Devi dimagrire e fare esercizio! E non c'è un momento migliore di oggi.

3.Fai attività sessuale

Già. Fare sesso, è un'ottimo alleato per la salute del cuore, e regala anche buonumore, riduce la pressione sanguigna e aggiunge piacere alla vita; ormai è dimostrato che una bassa frequenza di attività sessuale è associata a un maggiore rischio di malattie cardiovascolari, pertanto mangia meno e muoviti di più, anche sotto le lenzuola!

4.Fatti una sciarpa

Lavorare con le mani aiuta la mente a rilassarsi e impegnarsi in un lavoro, come il lavoro a maglia o all'uncinetto per esempio che, non solo è ritornato ad essere di gran moda anche tra le celebrities, ma sembra che aiuti a mantenere il cuore sano, così come avere altri hobby rilassanti, per esempio creare qualcosa con il legno o fare dei puzzle, o comunque qualcosa che metta in moto mani e creatività!

5. Mangia i legumi

 Secondo la Mayo Clinic, una dieta ricca di fibre solubili può aiutare a ridurre il livello di lipoproteine a bassa densità o "colesterolo cattivo". Altre fonti ricche di fibra solubile includono avena, orzo, mele, pere e avocado.

6.Vai a ballare

Qualunque sia il ritmo che preferisci, la danza è un ottimo allenamento per il cuore. Aumenta la frequenza cardiaca e ti fa bruciare fino a 200 calorie o anche di più all'ora, quindi ti aiuta anche a dimagrire (vedi punto 2).

7.Mangia pesce

Una dieta ricca di acidi grassi omega-3 può aiutare a scongiurare malattie cardiache. Molti pesci, come salmone, tonno, sardine e aringhe, sono ricche fonti di acidi grassi omega-3. Prova a mangiare pesce almeno due volte a settimana, e se sei preoccupato per il mercurio o altri contaminanti nel pesce, sappi che i suoi benefici superano comunque il rischio!

8.Ridi!

Ogni giorno trova una ragione per ridere! Guarda film divertenti, scherza di più con gli amici, ma ridi perché fa bene al cuore, riduce gli ormoni dello stress, diminuisce l'infiammazione delle arterie, e aumenta i livelli di lipoproteine note come "colesterolo buono" (HDL). 

9.Fai Yoga

Lo yoga può aiutarti a migliorare equilibrio, flessibilità e forza. Inoltre può aiutarti a rilassarti e alleviare lo stress. Come se ciò non bastasse, lo yoga migliora anche la salute del cuore. Secondo una ricerca pubblicata nel Journal of Evidence-Based Complementary & Alternative Medicine, lo yoga ha dimostrato di avere la capacità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

10.Fatti un brindisi!

Si perché un consumo moderato di alcol può aiutare ad aumentare i livelli di HDL o di colesterolo buono. Può anche aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue e danni alle arterie. Secondo la Mayo Clinic, il vino rosso in particolare può offrire benefici per il cuore. Ciò non significa che dovresti bere ad ogni pasto o ubriacarti.

La chiave sta nella moderazione.

11.Riduci il sale

Ridurre il consumo medio di sale a solo mezzo cucchiaino al giorno, ridurrebbe significativamente il numero di persone che sviluppano malattie coronariche ogni anno, come riportano i ricercatori nel New England Journal of Medicine. Il sale è infatti uno delle principali cause di ipertensione e problemi cardiaci. Gli alimenti elaborati e preparati al ristorante tendono ad essere particolarmente ricchi di sale. Quindi pensaci due volte prima di andare al fast food.

12.Muoviti!

Non importa quanto pesi, anche se sei magro/a stare troppo a sedere potrebbe accorciare la durata della tua vita, come suggerito dai ricercatori della American Heart Association. Se lavori a una scrivania, ricorda di fare delle pause regolari per muoverti. Fai una passeggiata durante la tua pausa pranzo e fai in modo di esercitarti nel  tempo libero con regolarità.

13.Controllati!

Mantieni sotto controllo pressione sanguigna, glicemia, colesterolo e trigliceridi, perché  è importante per la salute del cuore. Scopri i livelli ottimali per la tua età e adotta tutte le misure necessarie per raggiungere e mantenere quei livelli. Ricorda di programmare controlli regolari con il medico e vai dal cardiologo una volta all'anno.

14.Mangia cioccolato

Il cioccolato fondente non ha solo un sapore delizioso, contiene anche flavonoidi sani per il cuore. Questi composti aiutano a ridurre l'infiammazione e riducono il rischio di malattie cardiache, come suggeriscono gli scienziati nella rivista Nutrients. Mangiato con moderazione, il cioccolato fondente fa bene ma solo quello; evita pertanto quello al latte o ripieno o altri prodotti a base di cioccolato. E quando sei giù fatti un paio di quadratini di cioccolato fondente senza sensi di colpa!

15.Pulisci casa

Passare l'aspirapolvere o lavare i pavimenti sicuramente non è divertente come ballare o andare a una lezione di Zumba, ma almeno ti fa muovere e bruciare calorie, oltre che aiutarti a vivere in un'ambiente più ordinato e pulito. Metti una musica che ti piace mentre fai le faccende domestiche, così aggiungi una "nota" divertente a qualcosa che magari non ami troppo.

16. Mangia noci, mandorle & Co

Mandorle, noci, nocciole e altri frutti secchie  oleosi forniscono grassi , proteine e fibre salutari per il cuore. Includerli nella dieta può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ricordati però di limitarti nelle porzioni, perché sono anche ricchi di calorie. 4 o 5 al giorno saranno sufficienti. 

17.Torna bambino

Il fitness non deve essere noioso. Lascia che il tuo bambino interiore prenda il comando e goditi una serata di pattinaggio, bowling o qualsiasi altra cosa che ti diverta senza crearti problemi Brucerai calorie e allenerai il cuore. 

18.Considera la pet therapy

I nostri animali domestici offrono più di una buona compagnia e un amore incondizionato. Offrono anche numerosi benefici per la salute. Gli studi riportati dal National Institutes of Health suggeriscono che possedere un animale domestico può aiutare a migliorare la funzione cardiaca e polmonare. Può anche aiutare inoltre a ridurre le possibilità di morire per malattie cardiache.

19.Allenati a intervalli

 Durante l'allenamento ad intervalli, si alternano esplosioni di intensa attività fisica con periodi di attività più leggera. La Mayo Clinic riferisce che così facendo è possibile aumentare il numero di calorie bruciate mentre ci si allena.

20.Taglia il grasso

Eliminare i grassi saturi o ridurli a non oltre il 7% delle calorie giornaliere può ridurre il rischio di malattie cardiache. Se normalmente non leggi le etichette nutrizionali,inizia da oggi. Fai un bilancio di ciò che stai mangiando ed evita cibi ad alto contenuto di grassi saturi.

21.Prendi una strada panoramica

Metti giù il cellulare, dimentica i problemi per un po' e goditi il viaggio. Eliminare lo stress durante la guida può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e livelli di stress. Il tuo sistema cardiovascolare apprezzerà.

22.Prenditi il tempo per fare colazione

Il primo pasto della giornata è importante. Fare una colazione nutriente ogni giorno può aiutarti a mantenere una dieta sana e il peso sotto controllo.Una colazione salutare per il cuore,deve contenere:

cereali integrali, come farina d'avena, o pane tostato integrale,fonti proteiche magre, come un latticino magro o un paio di fette di bresaola se preferisci il salato o una piccola porzione di noci o burro di mandorle o nocciole o arachidi, e frutta e verdura anche centrifugate insieme.

23.Calmati

La prossima volta che ti senti esasperato o arrabbiato, fai una passeggiata. Anche una passeggiata di cinque minuti può aiutarti ad abbassare i livelli di stress, il che fa bene alla salute. Fare una mezz'ora di camminata ogni giorno dovrebbe diventare un'abitudine quotidiana per la salute del cuore e anche della mente.

24. Vai in palestra

 

Il fitness aerobico è la chiave per mantenere il cuore sano, ma non è l'unico tipo di esercizio che dovresti fare. È anche importante includere regolari sessioni di allenamento con i pesi; infatti, più massa muscolare si costruisce, più calorie si bruciano. E questo ti aiuta a mantenere il pesoforma ideale per la tua costituzione.

25.Fai le scale

L'esercizio fisico è essenziale per una buona salute del cuore, quindi perché non introdurlo in ogni occasione? Fai le scale invece di prendere l'ascensore. Parcheggia l'auto più lontano. Vai alla scrivania di un collega per parlargli, invece di inviargli via email. Gioca con il tuo cane o i bambini al parco, invece di guardarli.Tutte piccole cose che aiutano il cuore.

26. Bevi una tazza di tè

 Bere da una a tre tazze di tè verde al giorno può aiutare a ridurre il rischio di problemi cardiaci, ed è provato che aiuta a ridurre angina e attacchi di cuore.

27.Lavati i denti regolarmente

Una buona igiene orale fa molto di più che mantenere i denti bianchi e splendenti. Infatti, alcune ricerche suggeriscono che i batteri che causano malattie gengivali possono anche aumentare il rischio di malattie cardiache. 

28.Coltiva gioia e ottimismo 

Ti farà bene all'umore e al cuore. Avere pensieri negativi o positivi richiede la stessa energia ma i risultati sono nettamente diversi. Inoltre pensare negativo o lamentarsi non produce nessun risultato positivo, non ti aiuta a risolvere i problemi o a pagare le bollette. Invece lo stress cronico, l'ansia e la rabbia possono aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Mantenere una visione positiva della vita ti aiuta invece a rimanere più sano e più a lungo.

Scrivi commento

Commenti: 0