· 

Torta di zucca d'autunno

di Maddalena Scarselli

 

La stagione delle zucche è appena iniziata, perché non addolcirla con un delizioso e sano dessert alla zucca?

Una ricetta sana e gustosa che piacerà a tutti!

Invece del burro, useremo l'olio di cocco e lo sciroppo d'acero anziché lo zucchero per rendere la torta meno calorica e più sana. Faremo la glassa con la crema di formaggio magro e lo yogurt greco.

La zucca stessa ha molte proprietà salutari, infatti è ricca di vitamina A che promuove la vista e aiuta a mantenere la pelle più sana, è un'ottima fonte di fibre e quindi soddisfa con meno calorie; è anche un'ottima fonte di potassio, molto più della banana, e il potassio ha molti benefici per la salute. Contiene una buona dose di vitamina C e quindi la torta di zucca è una buona scelta per il benessere di tutta la famiglia, per uno spuntino ma anche per una sana colazione domenicale. Un avvertimento, sciogliere l'olio di cocco prima di usarlo e mescolarlo con la purea di zucca a temperatura ambiente, in modo che venga incorporata in modo uniforme nella torta.

Ingredienti:

1 tazza di farina di farro o farina di grano integrale

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

1 cucchiaio di olio di cocco

1 tazza di zucca bollita e ridotta in purea

1 uovo

1 cucchiaino di vaniglia in polvere

1/2 tazza di sciroppo d'acero

Per la glassa:

400 gr. di formaggio sottile spalmabile

1/2 tazza di yogurt greco

5 cucchiai di zucchero di canna

1/4 di tazza di zucchero a velo

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi C °

In una ciotola, battere insieme la farina, la cannella, il lievito e il sale. In un'altra ciotola mescolare l'olio di cocco fuso con la purea di zucca e aggiungere le uova, la vaniglia e lo sciroppo d'acero. Mescolare per ottenere una crema morbida e aggiungerla alla miscela di farina precedentemente preparata. Versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro e cuocere per circa 25 minuti o fino a quando uno stecchino esce pulito.

Preparazione della glassa:

Mescolare la crema di formaggio con lo yogurt e lo zucchero a velo e battere fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi mettilo sulla torta e lascialo riposare in frigo per addensarlo, poiché c'è un contenuto zuccherino ridotto e lo smalto sarà meno rigido di quello comunemente preparato. In alternativa (preferisco) mangio la torta calda con l'aggiunta di un po' di crema o gelato sulla superficie come si vede nella foto.

Scrivi commento

Commenti: 0