· 

Tutte le virtù del caffè

di Mariella Bennini

Il caffè è una delle bevande preferite del mondo e un vero e proprio rito per molti popoli tra cui tra i primi ci siamo noi italiani che senza espresso proprio non riusciamo a carburare. 

Però il caffè ci fa anche un po' paura perché è una bevanda alla quale sono stati sempre associati rischi che invece dalle ultime ricerche scientifiche condotte in alcune delle più prestigiose università americane tra cui Harward sono stati non solo smentiti, ma si sono delineati molti benefici del consumo di caffè, e chi beve caffè vedrebbe addirittura abbassarsi il rischio di sviluppare determinate patologie.

Vediamo dunque le virtù del caffè.

1.migliora i livelli di energia e sembra renderci più intelligenti

Il Caffè ci aiuta a sentire meno la stanchezza perché contiene una sostanza stimolante, la caffeina che viene assorbita nel flusso sanguigno ed da li viaggia nel cervello in quanto è una sostanza psicoattiva.

Nel cervello agisce poi su alcuni neurotrasmettitori tra cui adrenalina e dopamina, e migliora secondo gli studi, molte funzioni cerebrali tra cui memoria, vigilanza, tempi di reazione e funzione mentale in generale.

2.Aiuta a bruciare i grassi

La caffeina si trova in quasi tutti gli integratori "bruciagrassi", e questo perché è una sostanza naturale che aiuta la combustione dei grassi e anche il tasso metabolico fino all'11%. Detto questo si rivela una bevanda importante per chi è obeso o sovrappeso perché stimola il sistema nervoso, segnalando alle cellule di "abbattere il grasso". 

3.Migliora le prestazioni fisiche

Questo avviene perché la caffeina stimola l'adrenalina e  migliora quindi le prestazioni fisiche; pertanto ha senso bere una tazzina di caffè una mezzora prima di andare in palestra ad allenarsi.

4. Contiene nutrienti essenziali

Una tazza di caffè contiene infatti:

Riboflavina o Vit.B2 11% della dose giornaliera

Acido pantotenico o Vit.B5

Manganese e potassio

Magnesio e niacina o Vit.B3

5.Riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è sempre più diffuso ed è una malattia che può produrre conseguenze molto gravi e complicanze piuttosto serie.Gli studi effettuati recentemente hanno dimostrato che i bevitori di caffè hanno un rischio ridotto di ammalarsi di questa patologia fino al 50% .

6.Protegge dalla demenza e dall'Alzehimer

La malattia di Alzheimer è la più comune malattia degenerativa e la principale causa di demenza in tutto il mondo.

Purtroppo non esiste ancora una cura conosciuta, anche se vi sono sicuramente degli stili di vita atti a prevenirlo, quali l'alimentazione e l'esercizio fisico.Ma ultimamente diversi studi hanno dimostrato che i bevitori di caffè hanno un rischio fino al 65% inferiore di contrarre la malattia di Alzehimer.

7.Riduce il rischio di contrarre il Morbo di Parkinson

La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa, ed è causato dalla morte dei neuroni generatori di dopamina nel cervello. Poiché come per l'Alzheimer non esiste una cura, bisogna agire sulla prevenzione e gli studi dimostrano che il caffè diminunisce il rischio di contrarre il Parkinson del 60%.

8. Protegge il fegato

il fegato è un'organo importantissimo che svolge centinaia di funzioni, ma ci sono alcune malattie che possono colpirlo tra cui le più comuni sono l'epatite , la steatosi epatica (fegato grasso) e molte di queste malattie possono portare purtroppo alla cirrosi epatica che è una condizione molto grave. Le persone che bevono 4 o più tazze di caffè al giorno secondo gli studi hanno un rischio inferiore di contrarre malattie del fegato addirittura dell'80%.

9.Combatte la depressione e ti fa sentire più felice

La depressione è un problema sempre più diffuso che influenza terribilmente la qualità della vita. Uno studio condotto ad Harwaed nel 20111 ha dimostrato che chi beveva 4 o più tazze di caffè al giorno aveva meno rischio di sviluppare depressione, e il 53% di probabilità ridotta di morire per suicidio.

10. Riduce il rischio di sviluppare determinati tipi di cancro

Il caffè sembra infatti essere protettivo particolarmente contro due tipi di cancro , quello al fegato e quello del colon-retto.E se pensiamo che questi due tipi di tumore  sono la terza e quarta causa di di morte per cancro in tutto il mondo, i dati non sono di certo irrilevanti.

11.Non causa malattie cardiache e può ridurre il rischio di ictus

E' vero che la caffeina può alzare la pressione sanguigna, ma solo di 3-4 mm/Hg, pertanto è un'effetto minimo. Certo se si soffre di pressione altra non è consigliabile bere quantitativi eccessivi di caffè

( l'esagerazione non è mai una buona idea) , ma detto questo gli studi non supportano l'idea che il caffè aumenti il rischio di sviluppare malattie cardiache. Al contrario, vi sono prove che dimostrano l'opposto, e addirittura gli studi hanno confermato un rischio inferiore di ictus in chi beve caffè.

12.Aiuta a vivere più a lungo

Dal momento che chi beve caffè ha meno probabilità di contare molte malattie, è logico che il caffè possa aiutare a vivere più a lungo. Diversi studi indicano che chi beve caffè ha un rischio di morte prematura ridotto del 20%.

13.E' la più grande fonte di antiossidanti nella dieta occidentale!

Per chi fa una dieta occidentale standard , il caffè può rappresentare addirittura uno degli aspetti più salutari della dieta. Questo perché il caffè è piuttosto ricco di antiossidanti, e gli studi dimostrano che molte perone ottengono più antiossidanti dal caffè che da frutta e verdura combinate.Ma  il caffè non è tutto uguale perché la qualità della materia prima selezionata e la torrefazione fanno una grande differenza non solo per quanto riguarda il sapore ma anche per il mantenimento delle proprietà benefiche e salutari di questa preziosa bevanda.A Roma troviamo uno dei brand di qualità in tema di caffè, un marchio che ha ottenuto un grande successo in Italia e nel mondo, grazie alla consolidata tradizione e alla grande attenzione riservata alla qualità, nonché alla passione dedicata nella selezione delle migliori varietà di caffè e agli accurati processi di lavorazione. A questo punto mi è venuta voglia di bere una tazzina di caffè, che per me che scrivo a volte anche fino a tarda sera è davvero un grande alleato, e  mi da energia e salute. E da quando ho provato l'ottimo caffè Fantini sono diventata una vera "coffee addicted". Del resto non esagero mai ma poiché amo il caffè so riconoscere la differenza tra un caffè qualunque e un buon caffè.E da sempre privilegio la qualità.


Scrivi commento

Commenti: 0