· 

I problemi di salute causati dal computer

di Susanna Cardini

Se trascorri più di 4 ore al giorno davanti al computer sei esposto ad alcuni problemi di salute che è necessario conoscere al fine di prevenirli, perché la tecnologia è diventata ormai una parte importante delle nostre vite ed il computer è uno strumento  che è divenuto essenziale per qualsiasi attività. Tuttavia, l'aumento del numero di utenti che utilizza il computer ogni giorno ha visto aumentare anche il numero di problemi di salute correlati. 

Quali problemi di salute posso sviluppare stando troppo al computer?

1. Problemi muscolo-scheletrici

Si presentano sotto forma di dolori articolari e muscolari, tra i quali, mal di schiena e al petto, dolore o torpore alle braccia, ma anche alle gambe e ai piedi. Questi problemi si verificano principalmente perché si utilizza una postura non corretta durante l'utilizzo del computer.

Consigli pratici

Regola la sedia e la scrivania in modo tale che lo schermo sia a livello degli occhi . Siediti con la schiena dritta e le gambe perpendicolari al pavimento con i piedi appoggiati sul pavimento. I gomiti dovrebbero stare appoggiati ai lati sulla scrivania. Fai inoltre delle mini pause dal lavoro e allunga la schiena sul tavolo o fai una breve passeggiata.

2. Lesioni da stress ripetitivo

Il dolore al collo, alle spalle, o ovunque dalle spalle ai piedi, può indicare lesioni da stress ripetitivo. Quando si utilizzano i muscoli in una posizione scomoda, si può infatti verificare rigidità, e dolore o gonfiore nelle zone predette. Ad esempio torcere il polso per usare il mouse o battere sulla tastiera può provocare l'allungamento delle dita e la pressione sul polso che può causare traumi dolorosi. Una delle sindromi più comuni è quella del tunnel carpale.

Consigli pratici

Poni il mouse oltre la tastiera. Muovi tutto il braccio mentre muovi il mouse e non muovere invece semplicemente il polso. Digita sulla tastiera evitando di esercitare troppa pressione e cerca di rilassare e allungare le braccia mentre non stai scrivendo o almeno ogni mezzora.

3. Problemi alla vista

La luce intensa, o le immagini che rimanda il computer possono affaticare gli occhi. Concentrarsi costantemente  sullo schermo può causare secchezza agli occhi o creare una vera e propria sindrome da visione del computer.

Consigli pratici

Regola il contrasto e la luminosità in modo tale che i tuoi occhi non stiano in tensione. Inclina lo schermo per evitare l'abbagliamento, e mantieni dallo schermo una distanza adeguata.Ogni tanto distraiti dallo schermo e guarda lontano in un'altra parte della stanza. Inoltre ricordati di sbattere le palpebre di tanto in tanto.

4.Mal di testa

A causa dell'aumento dela tensione muscolare o del dolore al collo e alla base del cranio, il mal di testa è un problema comune in chi utilizza molto il computer.Molte volte, l'uso prolungato può influire anche sulla potenza oculare e si può avere la necessità di correggere la vista recandosi da un oculista. Perchè il mal di  testa può essere causato anche da un problema della vista.

Consigli pratici

Tieni il collo dritto quando stai davanti al computer. Fai delle pause ogni tanto e muovi il collo girandolo lentamente da ambo le parti per liberare la tensione.

5. Obesità

Recenti studi hanno dimostrato che l'uso prolungato del computer soprattutto nei bambini, è il principale fattore che contribuisce allo stile di vita sedentario e all'obesità infantile. 

Consigli pratici

Stabilisci dei limiti per i tuoi figli se insistono a giocare al computer senza sosta.

Incoraggiali inoltre a giocare all'aperto o ad avere qualche hobby diverso, e coinvolgili in attività sportive e extra- curriculari.

Gli adulti che utilizzano 7-8 ore al giorno il computer per lavoro, dovrebbero evitare di passare tempo davanti allo schermo una volta tornati a casa. Il corpo e la mente hanno bisogno entrambi di rilassarsi. Sarebbe importante andare in palestra o fare jogging e comunque un'attività fisica.

6. Disturbi da stress

La tecnologia ha un enorme impatto sul nostro comportamento e sulle nostre emozioni. L'uso prolungato del computer insieme a altri fattori come una cattiva salute, eccessiva pressione sul lavoro o a casa, possono renderti più vulnerabile allo stress. Inoltre, più a lungo mantieni lo stress, più suscettibile diventi ai problemi di salute. Potresti anche soffrire di stanchezza, vertigini, o perdita di concentrazione.

Consigli pratici

Cerca di esse proattivo e prendi le misure necessarie per battere lo stress prima che possa influire sulla tua salute. Puoi iscriverti per esempio a un corso di yoga o praticare lo yoga della risata.

Scrivi commento

Commenti: 0