· 

La torta di mele è squisita anche d'estate e si sposa alla perfezione con il gelato!

Torta di mele con gelato

Le mele sono reperibili durante tutto l'arco dell'anno, e la torta di mele sarà squisita anche d'estate perchè è perfetta se accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia. In cucina con le mele ci si può davvero sbizzarrire e si possono creare molte ricette salutari; si possono aggiungere a crudo nelle insalate, nella carne, nelle macedonie, si possono cuocere con la cannella, prepararci un vino caldo durante la stagione invernale, e infine preparare un ottima torta di mele che può essere servita dalla colazione al dessert per una cena con gli amici. Di sicuro, una torta di mele, è semplice, naturale e piacerà sempre a tutti.

Ed ecco la ricetta .

Ingredienti:

- 150 gr di farina di farro

 

100 gr. di zucchero integrale di canna

 

-150 gr. di burro chiarificato o ghee

 

3 uova intere

 

1 scorza di limone bio

 

3 cucchiai di lievito naturale bio per dolci

 

4 mele renette

 

3 cucchiai di zucchero integrale di canna tritato insieme a 3 cucchiai di cannella in un macinino da caffè

 

1 pizzico di sale.

 

Preparazione

 

Preriscaldate il forno a 180° e sbucciate le mele. Tagliatele a fettine o a cubetti a seconda delle vostre preferenze. Scaldate il burro e unite lo zucchero fino ad ottenere una cremina. Aggiungete poi le uova una alla volta e la scorza di limone grattata o tritata. Aggiungete infine la farina con il lievito e lavorate il tutto con una frusta elettrica.

 

Trasferite l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, assicurandovi di  averne imburrato il fondo. Livellate con un cucchiaio, mettete le mele sulla superficie, e infornate per circa 40 minuti.