· 

A colazione? Torta di mele!

di Melissa Vanvitelli

Anche se le mele sono reperibili durante tutto l'arco dell'anno, la loro stagione è l'autunno. In cucina con le mele ci si può davvero sbizzarrire e si possono creare molte ricette salutari; si possono aggiungere a crudo nelle insalate, nella carne, nelle macedonie, si possono cuocere con la cannella, prepararci un vino caldo durante la stagione invernale, e infine preparare un ottima torta di mele che può essere anche già cotta sporzionata per la colazione, una colazione sana e completa da un punto di vista nutrizionale, fatta in casa  e che piacerà a grandi e piccini!

Ed ecco la ricetta .

Ingredienti:

- 150 gr di farina di farro

100 gr. di zucchero integrale di canna

-150 gr. di burro chiarificato o ghee

3 uova intere

1 scorza di limone bio

3 cucchiai di lievito naturale bio per dolci

4 mele renette

3 cucchiai di zucchero integrale di canna tritato insieme a 3 cucchiai di cannella in un macinino da caffè

1 pizzico di sale.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° e sbucciate le mele. Tagliatele a fettine o a cubetti a seconda delle vostre preferenze. Scaldate il burro e unite lo zucchero fino ad ottenere una cremina. Aggiungete poi le uova una alla volta e la scorza di limone grattata o tritata. Aggiungete infine la farina con il lievito e lavorate il tutto con una frusta elettrica.

Trasferite l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro o negli stampini per le tortine monoporzione. Assicuratevi di avere imburrato il fondo, livellate con un cucchiaio e mettete le mele sulla superficie. Infornate per circa 4o minuti. Nel caso degli stampini un po' meno. Controllate dopo circa 20 minuti se vi sembreranno cotte, e buona colazione!

Scrivi commento

Commenti: 0