· 

La bellezza comincia dalla tavola

Proteggere la pelle con l'alimentazione

Una carenza di acidi grassi Omega 3 ha un'effetto molto visibile sulla pelle che si desquama, e si disidrata. Se ultimamente hai notato che la tua pelle è particolarmente secca, potresti essere carente di Omega 3 che peraltro , è un fantastico alleato anche per la salute di cuore e arterie, è antiossidante e antinfiammatorio. 

Puoi nutrire la tua pelle anche a tavola facendo attenzione a scegliere i cibi che ti riforniscono di questo importantissimo nutriente.

Dove si trovano gli Omega 3?

Gli acidi grassi Omega 3 si trovano principalmente nei pesci grassi come le aringhe, il salmone e le sardine, che contengono anche buone quantità di Vit.E, un'altro importante alleato di bellezza della pelle.

Una fonte vegetale dai quali puoi trarre gli acidi grassi, è rappresentata dalle noci, e le mandorle che dovresti introdurre nella tua dieta quotidiana.

Soprattutto quando arriva la menopausa dovresti anche aumentare il consumo di soia perché con la fine del periodo fertile comincia a calare la produzione  di estrogeni( fai attenzione che sia bio e non OGM) e la soia contiene isoflavonoidi che aiutano a mantenere la pelle più elastica; inoltre i semi di lino ricchi di acido linolenico costituiscono un'ottima fonte di acidi grassi anche sotto forma di integratori, per chi non tollera il pesce. I semi di lino possono essere assunti, o sotto forma di capsule, o macinati in un tritacaffè e ridotti in polvere, o sotto forma di olio nella dose di 1 cucchiaio al giorno,facendo attenzione a conservarlo al buio e in frigorifero una volta aperto, perché irrancidisce facilmente.

L'olio extra- vergine di oliva è un'altro nutriente che fa benissimo alla pelle, consumato a crudo e utilizzando possibilmente quello bio, spremuto a freddo. Sarebbe importante consumare anche semi di zucca e girasole con i quali arricchire il muesli la mattina a colazione, o le insalate, o aggiungendoli al pane fatto in casa. 

 

Avocado e cioccolato fondente

Una buona notizia per tutte le golose, il cioccolato fondente al 70% di cacao o più, è ricco di proprietà anti radicali liberi e contrasta l'invecchiamento (se hai problemi di peso limitati a un paio di quadratini al giorno).

Tra gli alimenti amici anche l'avocado, da aggiungere nelle insalate o frullato in salsa, con limone olio extravergine di oliva, e uno scalogno per preparare la salsa guacamole che potrete combinare con una tartare di pesce per ottenerne il massimo del beneficio. L'avocado contiene inoltre luteina, che è molto importante per la salute degli occhi e per la vista.

Il tè verde è un'altro alleato della pelle, ed è ricchissimo di antiossidanti; se non vi piace lo potete assumere sotto forma di integratori in capsule.

Altri alimenti vegetali ricchi di antiossidanti e con proprietà benefiche per la pelle, sono la papaia, le carote e gli spinaci perché contengono dosi elevate di beta carotene, precursore della Vit.A, che protegge dall'invecchiamento della pelle anche e soprattutto durante l'esposizione al sole. 

I nemici della pelle?

Fumo in primis, e poi caffè, alcol, zuccheri e carboidrati raffinati come pasta e riso bianco.

Importantissimo inoltre per avere una bella pelle è mantenere una ottimale idratazione bevendo almeno 1 litro e 1/2 di acqua al giorno preferibilmente a basso residuo.