· 

Lisbona, la città dove vuoi ritornare

di Marzia Bentivoglio

Lisbona è una città che non si dimentica facilmente e accade sempre di ritornarci; la capitale del Portogallo è il centro di una regione che presenta molteplici aspetti che vanno infatti incontro a gusti e sensibilità diverse.

Una città che ha accolto nel tempo molte e diversificate culture provenienti da terre lontane, e dove ancora oggi si respira l'atmosfera paesana nei quartieri storici. Percorrendo le vie squadrate del centro, la Baixa Pombalina, si arriva alla Praca do Comercio, che si affaccia sul fiume Tago e proseguendo lungo il fiume, si vedono alcuni dei luoghi più belli della città: la zona di Belèm, con momenti classificati Patrimonio mondiale dell'UNESCO, quartieri medievali, e anche le aree urbane dedicate allo svago e al divertimento più recenti come il Parque dos Nacoes. Continuando a seguire la foce del fiume si comincia a capire perché molti dicono che Lisbona è il centro di un vasto resort. Lungo la strada che costeggia il fiume vediamo spiagge e località balneari, dove accanto alle ville e agli alberghi dei primi del novecento ci sono marine, terrazze panoramiche e eccellenti campi d golf. Lungo il litorale troviamo poi spiagge rinomate in tutto il mondo per i patiti del surf, ma anche gli spelendidi palazzi che fanno parte del paesaggio culturale: Sintra, classificato Patrimonio Mondiale.

Sia a nord sia a sud di Lisbona, la grande varietà di paesaggi e di patrimonio architettonico, si trova sempre a breve distanza. Le spiagge, i parchi naturali, gli itinerari culturali e l'offerta di sistemazioni per ogni gusto, fanno della regione di Lisbona un luogo impossibile da evitare in un viaggio in Portogallo. Il fado, un'altra espressione dello spirito portoghese classificata Patrimonio mondiale, si può ascoltare la sera, in una casa de fado o nei quartieri popolari. Nei numerosi music bar e discoteche, sempre affollati, la musica va dal reggae alla musica africana, new wave, indie o elettronica. Con tanti generi di musica e con ambienti così eterogenei, ci sono sempre ottimi motivi per bere qualcosa e ballare tutta la notte.

Placa do Comercio

Il tram di Lisbona

Sintra


Tipico spettacolo di fado in un locale di Lisbona

Scrivi commento

Commenti: 0