· 

Conoscere lo shiatsu

di Maddalena Corvini

Lo Shiatsu è una pratica di massaggio che ha molti benefici sulla salute e sulle funzioni di organi e apparati del nostro corpo. Può essere inoltra eseguita anche su anziani, bambini e donne in gravidanza, basta rivolgersi a professionisti esperti e accreditati.

Lo Shiatsu è una pratica manuale che agisce sul flusso energetico dell'organismo e favorisce la circolazione degli stessi nel corpo. Le radici di questa pratica terapeutica affondano  nella cultura orientale e soprattutto Giappone.

Come funziona

La pressione viene effettuata dall'operatore, chiamato Shatsuka, con le dita e precisamente con il pollice, nel quale si trova il maggior  numero di recettori sensoriale, ma può essere fatta anche utilizzando altre parti del corpo, tutto il palmo della mano per esempio se la zona da trattare è più ampia e richiede un contatto maggiore, oppure anche il gomito quando serve una stimolazione più forte per sbloccare un significativo accumulo di energia. La pressione dello Shiatsuka, è sempre costante l'esecuzione è lenta e agisce sul corpo fisico e sulla psiche contattando il livello energetico profondo del paziente.

Dove si effettua

Il trattamento deve essere effettuato presso un operatore riconosciuto che lo esegua in un ambiente calmo e silenzioso, per consentire sia all'operatore di percepire  i segnali che il corpo del ricevente gli manda, sia allo stesso  di rilassarsi. La potenza degli effetti dello shiatsu dipende dalla centratura dello Shiatsuka in Hara, ossia la zona sottombelicale che costituisce il baricentro fisico energetico del corpo e dei suoi movimenti, e che è molto importante per questa tecnica e per quelle orientali in genere.

Scrivi commento

Commenti: 0