· 

Hai mal di testa e anche vertigini? Forse soffri di emicrania vestibolare

di Giada Semprini

Se soffri di vertigini e allo stesso tempo hai anche l'emicrania, potresti soffrire di emicrania vestibolare una condizione che è appunto caratterizzata dalla presenza concomitante di vertigini ed emicrania.

Le vertigini possono dare sia la sensazione che il corpo si muova rispetto all'ambiente esterno, sia il contrario; in ogni caso un episodio di vertigine deve essere sempre valutato perché potrebbe anche essere spia di problemi e patologie diverse, quali problemi relativi al tratto cervicale, assunzione di farmaci o anche più gravi problemi di natura vascolare cerebrale.

Come si effettua la diagnosi

Per la diagnosi di emicrania vestibolare devono essere presenti almeno cinque crisi caratterizzate da vertigine che può essere avvertita anche come capogiro e nausea, di cui almeno due accompagnate dall'emicrania.

L'emicrania compare con dolore pulsante ad un lato della testa, aura visiva (ossia l'effetto di vedere luci scintillanti) e fotofobia.

Come si cura?

Una volta fatta la diagnosi il medico ti darà una terapia a base di  farmaci specifici associata ad un approccio nutrizionale corretto, e all'adeguamento di stili di vita che possano aiutare a ridurre il numero e l'intensità delle crisi. Fondamentale inoltre bere molta acqua per non disidratare l'organismo, cosa che peggiora ovviamente questa condizione.

Scrivi commento

Commenti: 0