· 

Hai fatto il controllo dal dentista? La salute dei denti è importante per molte ragioni, tra cui anche l'insonnia!

di Eugenio Gramellini

La prevenzione quando si parla di denti, è molto importante, perché se la bocca è in ordine si sta meglio anche in salute oltre ad avere un sorriso più bello, e si prevengono inoltre i dolori che poi accompagnano il mal di denti che arriva quando trascuriamo la prevenzione che dovrebbe portarci nello studio del dentista almeno un paio di volte all'anno se non abbiamo particolari problemi. 

Da studi recenti, i denti sono stati correlati anche all'insonnia. Infatti da uno studio fatto in Giappone, si è visto che glia anziani dormono di meno in proporzione al numero dei denti che hanno. Meno denti si hanno in bocca e meno si dorme! Dopo i 40 anni si può cominciare a osservare la caduta dei denti che può derivare da patologie, come da una scarsa igiene orale. Quando mancano diversi denti si va incontro a svariati problemi tra cui l'alterazione dell'articolazione tempore-mandibolare, con conseguenti dolori al volto e cambiamenti nella struttura del viso, ma anche difficoltà nel parlare, disturbi alla funzione masticatoria e di conseguenza disturbi digestivi, cefalea e come abbiamo visto anche insonnia. L'alimentazione come sempre gioca un ruolo fondamentale anche per la salute dei denti: un eccessivo consumo di zuccheri fa accumulare nel cavo orale batteri che alla lunga diventano pericolosi, e anche il fumo causa gravi problemi a denti e gengive.

Vediamo quali sono gli alimenti che possono proteggere i nostri denti:

1.Alimenti ricchi di calcio, come latticini magri (se si beve il latte di soia scegliamo quello addizionato di calcio)

2.le verdure perché aiutano a pulire la bocca stimolando la salivazione

3.la frutta perché è ricca di fibre e contiene sostanze antibatteriche  che riducono la placca dentaria

4.ravanelli, ciliegie e pomodori  perché sono ricchi di fluoro.

5.La carne bianca i legumi perchè contengono importanti proteine che aiutano la formazione delle strutture dei denti

6.il ferro e il magnesio sono inoltre utili per la salute dei denti e delle gengive. Se pensate di non assumere abbastanza di questi elementi nutritivi importanti potete come sempre assumerli sotto forma di integratori, sui quali potrete chiedere consiglio anche al vostro dentista.

Scrivi commento

Commenti: 0