Vacanze: come affrontare lo stress del rientro

Sembra un controsenso, ma al ritorno dalle vacanze, dove avremmo ( e magari è accaduto) dovuto riposarci, ci si trova a dovere affrontare lo stress del rientro, che in alcuni casi può farci perdere immediatamente ogni beneficio delle tanto agognate vacanze. Vediamo i trucchi e le mosse giuste da fare per ridurre al massimo lo stress da rientro.

1.Cercate di essere più flessibili

Riprendere la routine con un po' di flessibilità può essere di aiuto; dopo avere vissuto per un po' di tempo con orari più o meno sballati, bisogna dare al corpo e alla mente il tempo di riadattarsi alla routine.

Non immergetevi completamente nel "super lavoro", nel controllo del tutto e subito, ma lasciate alla vostra mente ancora un po' di riposo.

2.Alimentatevi correttamente

Dopo gli stravizi dell'estate, seguire un programma di alimentazione corretto, ad orari scanditi, oppure una dieta dimagrante se dovete perdere peso, può aiutarvi ad affrontare lo "stress da rientro".

Scegliete frutta e verdura in abbondanza, eliminate l'alcol per un po' visto che sicuramente non ve lo sarete fatto mancare in ferie, e aggiungete alla vostra dieta un integratore multivitaminico e uno di acido folico.

Preferite carne bianca e pesce, latticini magri e evitate per un po' le farine specialmente quelle raffinate.

Mangiate inoltre più banane per fare scorta di potassio e dopamina che aiuta il buonumore.

3.Rinnovate l'abbonamento in palestra

Dopo un meritato periodo di ozio, dieta e palestra vi aiuteranno a rimettervi in forma al più presto e a combattere lo stress e la tristezza che spesso accompagnano il rientro in città.L'esercizio fisico fa sviluppare endorfine che aiutano il buonumore, e inoltre seguire un programma di esercizio e dieta che vi faccia rimettere in forma vi farà sentire più motivati.

4.Dedicate del tempo alla meditazione

Rilassare la mente per non perdere i benefici delle vacanze è importante, e la meditazione è un'ottima arma per rilassarvi; inoltre aiuta anche a tenere lontano lo stress del lavoro e migliora il funzionamento del sistema immunitario, oltre ad aiutare a dormire bene, e dopo gli orari "sballati " delle vacanze sicuramente avrete bisogno di un po' di aiuto per riprendere i normali ritmi del sonno. Inoltre potrete sempre pianificare le vostre successive vacanze o anche un week end così da avere maggiore motivazione per il lavoro che saprete ricompensato da una prossima rilassante fuga!

Scrivi commento

Commenti: 0