· 

Home Staging, una nuova professione e un modo per vendere o affittare meglio la tua casa

di Mauro Sonnino

Conoscere l'Home Staging

Conoscere l'home Staging

L'home Staging, pratica molto diffusa negli USA e adesso usata dalle migliori agenzie immobiliare, può diventare una nuova professione per chi è appassionato del genere, e dare più possibilità di vendere o affittare la propria casa, in tempo più veloci e anche ad un prezzo migliore. L'home staging è una "messa in scena" della casa e utilizza anche oggetti finti e mobili montabili e smontabili velocemente, allo scopo di presentare meglio un immobile, evidenziandone i pregi e le potenzialità. L'home staging insomma è qualcosa da considerare soprattutto se l'immobile che volete vendere o affittare è fermo sul mercato da oltre sei mesi.

Ci sono alcune agenzie che hanno i loro professionisti di home staging che ovviamente dovrete pagare ma i prezzi non sono poi così alti ed inoltre è dimostrato da statistiche effettuate che chi ha dato una "sistemata" alle proprie case le ha poi vendute o affittate in minor tempo e ad un prezzo più alto.

Del resto, se è vero che la prima impressione è quella che conta, lo è anche per una casa, quindi un'intervento che migliori la presentazione dell'immobile può essere un fattore determinante se non vogliamo svendere.

Molte persone ancora non utilizzano l'home staging perché questo li porta ad un esborso di denaro che non sempre vogliono fare, ma è anche un qualcosa cui in Italia non siamo ancora molto abituati. L'investimento non è però alto,e comunque risulta ben ripagato dai tempi più brevi in cui si vende o si affitta e dal prezzo più alto che può essere richiesto, perché l'immobile si presenta meglio, e per sfruttarne tutte le potenzialità l'intervento di un esperto di home staging diventa essenziale.

I costi possono essere anche inferiori ai 1000 euro, e comprendono la pulizia e il riordino dell'immobile, l'alleggerimento del superfluo, e il cambio di tessuti,come tende o accessori. I costi sono un po' più alti se si interviene con l'inserimento di arredi (spesso in cartone) che servono a "fare scena" ed eseguire il servizio fotografico sull'immobile da immettere  sul mercato. In questo caso si può arrivare a spendere anche 2 o 3000 euro.

L'home staging a mio avviso è sempre conveniente, ma diventa addirittura essenziale se dobbiamo affittare immobili per vacanze o comunque per brevi periodi. In questo caso, le foto hanno un'importanza fondamentale perché chi si sposta per brevi periodi o per vacanze sfoglia un numero elevato di proposte in poco tempo e le fotografie sono l'elemento che li fa soffermare e che poi li spinge a prenotare.


STYLE

I tatuaggi non sono poi così innocui

ALIMENTAZIONE

L'aceto di mele ti aiuta a perdere peso

ALIMENTAZIONE

Sfrutta i benefici degli asparagi

LIFE

I migliori libri da

ascoltare