· 

Passeggiare con i leoni nello Zimbabwe

Lo Zimbabwe è un paese dell'Africa Meridionale senza sbocco sul mare, conosciuto per il territorio spettacolare e selvaggio e per la sua ricca fauna, che vive soprattutto all'interno di parchi, riserve e zone safari.

Di incredibile importanza e bellezza le Cascate Vittoria sul fiume Zambesi; si gettano per 108 metri nel Batoka Gorge dove è possibile praticare il rafting e il bungee-jumping. A valle si trovano i parchi nazionali di Matusadona e Mana Pools dove vivono ippopotami, rinoceronti, e varie specie di uccelli. Una delle città dello Zimbabwe è Gweru nella provincia delle Midlands, nello Zimbabwe centrale, una zona nota agli indigeni Ndebele come "The Step Place",che a causa delle alte sponde del fiume Gweru,nel 18944 divenne il sito di un avamposto militare e nel 1971 diventò una città. Nota per le vivaci attività agricole e nel giardinaggio commerciale delle colture per il mercato di esportazione.

A Gweru le caratteristiche principali sono rappresentate dai musei militari, mentre la Torre dell'Orologio, costruita nel 1928 in memoria del maggiore William James Boogie, è uno dei monumenti più famosi della città. Nelle vicinanze si trovano i siti archeologici di Nalatale e Danangombe, la prima conosciuta per i suoi mattoni a motivi geometrici, la seconda per le sue rovine portoghesi. I resti di questi siti risalgono addirittura allo stato di Torwa nel XVII secolo, il più consistente dei quali è un muro di pietra di quattrocento anni decorato con motivi noti per la tradizione di pietre nello Zimbabwe. L'area circostante ha ricchi giacimenti d'oro, cromo, ferro, amianto e platino e supporta diverse miniere.

Non lontano si trova l'Antelope Park, un parco di 3000 acri che ospita una varietà di animali selvatici meravigliosi. Nel parco puoi fare safari anche a cavallo, e passeggiare con i leoni.

Nell'Antelope Park, puoi passeggiare con i leoni mentre gli animali esplorano il loro habitat naturale. Sarai accompagnato da guide e esploratori esperti e potrai interagire con questi splendidi animali e avvicinarti a loro, mentre un team di professionisti  ti aiuterà a sfruttare al meglio questa incredibile esperienza.Importante non avere addosso colori sgargianti e brillanti e portare scarpe rigorosamente chiuse. Nel parco puoi vedere oltre 20 specie di mammiferi come zebre, gnu, giraffe, e anche il kudu, l'impala, e l'hartebeest, e vedere volare uccelli tra cui avvoltoi, rulli, sunbird e buceri. Negli anni '50 per il continente africano vagavano oltre 400.000 leoni. Oggi gli esperti stimano che le loro popolazioni siano inferiori a 20.000; questo significa che in sole tre generazioni si sono persi circa il 90 % delle popolazioni di leoni africani. In risposta al drastico declino delle popolazioni di leoni, nel 2005 ALERT ( African Lion & Environmental Research Trust) è stato fondato proprio all'Antelope Park e sostiene il programma di riabilitazione e rilascio di leoni, cercando così di aumentare il declino delle popolazioni di leoni africani attraverso il rilascio in natura della progenie di leoni allevati in cattività.

Scrivi commento

Commenti: 0