· 

Bali, viaggio nella terra degli Dei

Conosciuta anche come Terra degli Dei, Bali attrae per la sua pura bellezza naturale dove i vulcani si mixano  ai lussureggianti campi di riso terrazzati che emanano pace e serenità. Famosa anche per essere il paradiso dei surfisti, Bali incanta con le sue danze e le sue colorate cerimonie, le sue arti e mestieri, le sue lussuose località balneari e la sua coinvolgente vita notturna. E ovunque, troverai templi dove rigenerare lo spirito.

Divertente e curioso girare tra le migliaia di negozi di souvenir a Bali. Da Denpasar a Ubud,  ti verrebbe voglia di comprare mille cose da riportare a casa. I souvenir balinesi spaziano infatti dai deliziosi snack e bevande, agli squisiti prodotti artigianali . Uno dei posti più carini per andare a fare acquisti di souvenir e oggetti curiosi è appunto il mercato dei souvenir a Sukowati. La maggior parte degli hotel importanti è situata vicino alla spiaggia, in luoghi come Kuta, Sanur e Seminyak.

Templi a Denpasar

Il verde lussureggiante a Ubud


Meravigliosa spiaggia a  Kuta

Spiaggia a Sanur Bali


Kuta ha una grande varietà di boutique e negozi, vendono davvero di tutto, dalle magliette di tutti i colori all' abbigliamento da surf, alle infradito e alla bigiotteria particolarmente creativa.Bali ha anche una qualità di caffè che è molto aromatica. Inoltre potrete portarvi a casa dei buonissimi oli essenziali da usare per profumare la casa in modo naturale o nella vasca da bagno o anche nell'olio per massaggio.

Dato che Bali si trova 8 gradi a sud dell'equatore, vi troverete un clima tipicamente tropicale, caldo e umido per tutto l'anno con due stagioni principali: la stagione secca e la stagione delle piogge.

Alcune delle aree intorno alle montagne centrali di Bali  i vulcani) hanno diverse cime fino oltre i 3000 metri sopra il livello del mare. Qui le temperature sono considerevolmente più fresche, e c'è molta più pioggia che nelle zone costiere.

Le spiagge bianche di Bali rimangono comunque sicuramente la meta preferita per le vacanze. Si possono fare  sport acquatici  divertenti per tutta la famiglia , come il banana boat, il parasailing o il jet ski, o semplicemente farsi una bella nuotata e godersi il sole in riva al mare. 

Kuta è una delle spiagge più famose di Bali. Qui troverete alberghi, ristoranti, negozi e caffè, mentre la sera la vita pulsa al ritmo della musica con i numerosi locali notturni e discoteche.

Per una serata più tranquilla meglio la spiaggia di Jimbaran, un posto famoso per mangiare pesce fresco alla brace. Seminyak è invece la patria degli hotel più lussuosi e dei ristoranti eleganti. Anche la spiaggia di Sanur è costellata di alberghi e ristoranti. Puoi anche visitare Nusa Dua, dove ci sono più spiagge private con hotel super deluxe.

Per i surfisti ci sono  le onde a Nusa Lembongan vicino a Nusa Penida. Queste isole sono a 45 minuti di barca da Nusa Dua o da Sanur.

Alla costa sud-occidentale di Nusa Penida ci sono il punto Manta e il punto Malibu dove i subacquei possono nuotare con i pesci  e persino gli  squali. Spiaggia Kelingking, spiaggia Atuh e spiaggia Broken sono tra i luoghi più famosi di Nusa Penida.

 

I migliori punti di immersione possono essere situati nell'isola di Menjangan, con la sua barriera corallina, il relitto di ancoraggio, il giardino di anguille e le grotte da esplorare. Situata nella parte occidentale di Bali, si può godere la vista rara di cervi che nuotano vicino alla spiaggia. Pemutaran è anche famosa per le sue attività subacquee rinomate per la conservazione della barriera corallina.

Prova ad esplorare o a fare trekking nel Parco nazionale di West Bali, dove puoi avvicinarti e divertirti con la ricca flora e fauna di Bali.

 

Bali offre adrenalina di prim'ordine pompando rafting in acque bianche lungo lo spettacolare fiume Ayung di Ubud. Se ti piace andare in bicicletta, Ubud e dintorni sono una città meravigliosa per andare in bicicletta. Ci sono anche buone piste ciclabili a Uluwatu, nel sud.

                                        Surfare a Nusa Dua Bali

Gli appassionati di arrampicata  potrebbero  salire su Gunung Agung. L' ascesa inizia da dietro il tempio o attraverso il villaggio di Sebudi. Tuttavia, assicurati di chiedere prima il permesso alle autorità del tempio, poiché la religione balinese prescrive che nessuno possa stare più in alto del tempio sacro, specialmente quando si tengono cerimonie.

Un'altra montagna per un' avventurosa escursione è il bellissimo Monte Batur, che si affaccia sul tranquillo Lago Batur a Kintamani.

La danza Kecak è ambientata all'aperto su una scogliera, nel tempio di Uluwatu. Sperimenta i momenti indimenticabili in cui il sole si sta lentamente abbassando nel mare oltre l'orizzonte oltre a questa bella serenata del tempio con l'esibizione artistica più iconica balinese. La danza Kecak racconta la storia di Ramayana in cui la moglie del principe Rama, Sita, viene rapita dall'orco Rahwana.

Inoltre Bali è anche terme, e puoi abbandonarti per trattamenti rilassanti se sperimentare molte diverse proposte in quanto troverai le terme in tutta Bali. I prodotti SPA balinesi sono molto validi e realizzati con ingredienti naturali e di alta qualità.

Tempio di Uluwatu

Muoversi a Bali

Ci sono molti modi per  muoversi a Bali.  Puoi scegliere tra pacchetti di mezza giornata, giornata intera e anche tour notturni che puoi prenotare direttamente presso le numerose agenzie locali. In alternativa puoi noleggiare una macchina con un autista che sarà anche la tua guida. Suggerisci all'autista l'itinerario che vuoi fare e negozia il prezzo prima.

Una virtù importante da avere mentre sei in viaggio a Bali è la pazienza! Sebbene il sistema stradale nelle aree densamente popolate sia abbastanza ragionevole (in termini di condizioni), può anche essere fortemente congestionato nei periodi di punta. Le processioni cerimoniali spesso occupano l'intera strada, quindi se ti dovessi trovare intrappolato dietro ad una processione, non perdere la pazienza e goditi la colorata esperienza!

Come arrivare

 

L'aeroporto internazionale è quello di Ngurah Rai. Voli internazionali e nazionali sono disponibili più o meno tutti i giorni e sono operati da molteplici compagnie. 

Ricorda che l'aeroporto chiude una volta all'anno durante la cerimonia Balinese di Nyepi, per 24 ore. A Nyepi, ogni angolo di Bali infatti vi sono in questa giornata( nel 2018 è caduta il 17 di marzo) rituali per i quali per un giorno intero viene cessata ogni attività lavorativa.

 

Una volta a Bali puoi utilizzare dei bus per muoverti o un'auto a noleggio. I viaggi sono di solito molto lunghi, dalla capitale di Giacarta, un viaggio via terra a Bali può variare da 30 ore a pochi giorni. Tutto dipende dal fatto che tu voglia o meno fermarti e goderti le città che stai per attraversare.

 

Bali è  anche raggiungibile  via mare in traghetto da un'isola di Lombok nel Nusa Tenggara Occidentale. A Lombok, puoi esplorare la bellezza del Monte Rinjani e le spiagge incontaminate delle isole Gili.

Dall'isola di Giava, puoi arrivare a Bali prendendo un traghetto da Banyuwangi. La città con lo slogan di The Sunrise of Java è il luogo in cui è possibile imbarcarsi per sperimentare il percorso avventuroso di Ijen Crater e il suo affascinante Blue Fire.

Scrivi commento

Commenti: 0