· 

L'attività aerobica stimola il metabolismo più dell'allenamento in sala pesi

di Chiara Bennini

Vediamo perché l'allenamento aerobico sarebbe da privilegiare per il metabolismo rispetto all'allenamento in sala pesi: Si sa che in palestra c'è chi abbina il cardio con l'allenamento in sala pesi, chi invece preferisce sudare un'ora sul tapis roulant, e chi si allena esclusivamente in sala pesi. Ovviamente dipende dagli obbiettivi che uno si prepone e l'aiuto di un buon personal trainer è di fondamentale importanza perché anche in palestra andrebbe assolutamente evitato il "fai da te" che può portare non solo a non raggiungere gli obiettivi desiderati , ma nasce  a creare danni alle strutture muscolari e alle articolazioni.Tuttavia, nonostante le affermazioni secondo cui l'allenamento in sala pesi brucia più calorie della sua controparte cardio, un nuovo studio ha rivelato che l'allenamento cardiovascolare può offrire più benefici in termini di metabolismo.

I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno infatti esaminato le differenze tra i livelli di produzione di ormoni dopo che un gruppo di partecipanti ha completato sia l'allenamento cardio che i programmi di allenamento con i pesi. Un gruppo è stato sottoposto ad allenamento di "spinino" mentre l'altro ha eseguito un allenamento basato su cinque esercizi da ripetere per 10 volte sui gruppi muscolari quali il torace, i bicipiti, i tricipiti e i quadricipiti.

Dopo aver completato gli allenamenti, che sono durati 60 minuti ciascuno, sono stati prelevati campioni di sangue per un periodo di quattro ore per misurare i livelli di acido lattico, bile, zucchero nel sangue e i diversi livelli di ormoni.

L'analisi ha rivelato che coloro che erano stati in bicicletta hanno sperimentato un aumento significativo della produzione dell'ormone FGF21,( rimasto invece invariato in chi si era allenato in sala pesi) che offre numerosi effetti positivi sul  metabolismo, il processo mediante il quale il nostro corpo converte il cibo in energia.

Aumentare il tasso metabolico può essere utile perché più alto è il metabolismo, più calorie si bruciano a riposo, e quindi può promuovere la perdita di peso. Gli effetti dell'allenamento su ormoni più noti quali l'insulina e l'adrenalina sono conosciuti da tempo, la novità viene invece dallo studio sugli ormoni FGF e su come siano stimolati dal diverso tipo di esercizio fisico. Se pertanto fai fatica a perdere peso dovresti privilegiare l'allenamento cardiovascolare rispetto all'allenamento in sala pesi.

 

Scrivi commento

Commenti: 0