· 

Approfitta della domenica per preparare questi deliziosi e salutari muffin

di Marina Puliti

La domenica quando si va meno di corsa è la giornata ideale per prepararsi una colazione salutare fatta in casa. Cosa c'è di meglio dei muffii appena sfornati ? Un buon caffè e la giornata partirà con energia e buonumore!

I muffin che trovi già pronti purtroppo hanno spesso un'alto contenuto di grassi e carboidrati, e anche i migliori spesso contengono un sacco di zucchero e farina bianca, e come si sa troppi carboidrati raffinati non aiutano di certo la salute e creano sgraditi picchi insudicino nel sangue. La ricetta che vi suggerisco, oltre ad essere buona è anche salutare, e oltre ad avere un contenuto ridotto di calorie, contiene più fibre e proteine per fare il pieno di energia per tutta la mattina. I Muffin alla mela e cannella che vi propongo sono assolutamente sani, e realizzati con farina integrale e sciroppo d'acero al posto dello zucchero!

La ricetta è per 12 Muffins.

Ingredienti:

INGREDIENTI

 

1 ¾  di tazza di farina integrale di grano tenero o farro

1 ½ cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

½ cucchiaino di sale

1 tazza di mela grattugiata

1 tazza di mela tagliata a cubetti 

⅓ tazza di olio di cocco fuso o olio extravergine di oliva

½ tazza di sciroppo d'acero

2 uova, preferibilmente a temperatura ambiente

½ tazza di yogurt greco magro

½ tazza di salsa di mele

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°. 

In una ciotola grande mescolate la farina, il lievito, la cannella, il bicarbonato e il sale. Frullate bene con una frusta. Aggiungere la mela grattugiata e tritata e mescolate il composto.

In una ciotola più piccola unite l'olio e lo sciroppo d'acero e battete insieme con una frusta. Aggiungete le uova e sbattete bene, quindi aggiungete lo yogurt, la salsa di mele e la vaniglia e mescolate bene il tutto. (Se l'olio di cocco si dovesse solidificare a contatto con gli ingredienti freddi, riscaldate delicatamente la miscela nel microonde per 30 secondi).

Versate il composto della ciotola piccola in quella grande e mescolate bene con un cucchiaio di legno affinché non vi siano troppi grumi (meno ce ne sono e meglio è). A questo punto dividete la pastella ottenuta in 12 stampini da muffin. Cospargete i muffin con lo zucchero grezzo e infornateli per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorati. Per essere certe che siano pronti infilate uno stuzzicadenti che dovrà uscire pulito. Lasciateli raffreddare e Buona Colazione!

I muffin si possono conservare a temperatura ambiente per un massimo di due giorni o in frigorifero coperti per 4 giorni. Se volete li potrete anche congelare e conservarli per un massimo di tre mesi.

Scrivi commento

Commenti: 0