· 

I film che ispirano a viaggiare

Da Into the Wild a Tracks, sono molti i film che piacciono ai viaggiatori. Quelli che ci portano lontano, nel cuore dell'avventura, in un mondo che ci parla di libertà.

Cominciamo dallo strepitoso Into the Wild, per continuare con Tracks e Easy Rider, il road movie per eccellenza che ha segnato intere generazioni. sono solo alcuni tra i titoli che trovate nella nostra gallery, che racchiude per voi, alcuni tra i film di viaggio più leggendari, perché mostrano il mondo come nessuno ha mai fatto e permettono di scoprire posti stupefacenti; inoltre insegnano sempre qualcosa di importante oltre a ricordarci che la massima espressione del vivere è la libertà.

Se siete appassionati di cinema e allo stesso tempo amate viaggiare vi segnaliamo i film che secondo noi dovreste assolutamente vedere o rivedere se li avete già visti, perché ogni volta ne potrete trarre un'ispirazione diversa. Se  adesso non potete partire o se siete appena rientrati dalle vacanze accomodatevi sul divano di casa e viaggiate con la fantasia, altrimenti preparate le valigie! 

1.Il Favoloso Mondo di Amelie

Un film da vedere e rivedere.Il Canale di Saint Martin dove Amelie va a lanciare i sassi nell'acqua, il bar di Montmartre e Le Verre Pied, dove l'anziano Bretodeau apre la scatola dei ricordi in Rue Moffetard sono alcune delle location della Parigi di Amelie. 

2.Into the Wild

Un film cult scritto e diretto da Sean penn e tratto dal diario best seller di Jon Krakauer che racconta  la vera storia di Christopher Mccandless. Dopo la laurea abbandona la famiglia e viaggia negli Stati Uniti dall'Arizona al Pacifico, dal Grand Canyon alle terre sconfinate dell'Alaska.

3.Darjeeling Express

Un grande film di Wes Anderson. Un viaggio di tre fratelli in India per ritrovare se stessi e il legame tra loro. Una commedia, a tratti divertente e a tratti drammatica, che fa decisamente venire la voglia di partire subito, magari per il Darjeeling.

4.I Diari della Motocicletta

Il film ispirato ai diari scritti dallo stesso Che, racconta il viaggio del giovane Ernesto il "Che " Guevara, in America Latina, quando il rivoluzionario era ancora un semplice studente alla facoltà di medicina.

5.Marrakech Express

Marrakech Express è un grande classico della filmografia di Salvatores. Un gruppo di amici di vecchia data parte per il Marocco per riscattare un amico incarcerato per possesso di droga. E' girato in una Marrakech che oggi non esiste più e nel deserto del Sahara.

6.Una Storia vera

Una Storia vera è forse uno dei film più belli di Lynch. Racconta la storia vera di Alvin Straight, un uomo di 73 anni che intraprende un lungo viaggio per raggiungere il fratello reduce da un infarto e che non vede da lungo tempo. Attraverserà un pezzo di America a bordo di un motorino tagliaerba.

Moonrise Kingdom

"Moonrise Kingdom" è una lettera d'amore all'adolescenza, agli spazi aperti e all'amore tenero di quell'età. Il film è ambientato nell'isola fittizia di New Penzance e girato in diverse location del new England. 

7.Thelma e Louise

Chi può dimenticarlo? Il film è una grande avventura, un inno alla libertà, al viaggio e all'amicizia, oltre che un grande cult del cinema d'autore.

8.Puerto Escondido

Un banchiere italiano in fuga ( Diego Abatantuono), finisce con il nascondersi a Puerto escondido in Messico. Per ambientarsi dovrà abbandonare definitivamente il vecchio stile di vita e una serie di pregiudizi, passando per situazioni esilaranti e sfortunate.

8.Amici Miei

Amici Miei  è il film che ha reso parte del gergo comune "la zingarata", quella cosa che si fa quando all'improvviso si decide di prendere e partire, magari in piena notte, in macchina e senza soldi, in compagnia di 4 amici.

Wild

Wild raconta la storia di Cheryl Strade che ha percorso il Pacific Crest Trail in un viaggio a piedi per cui non era preparata. Un viaggio verso la follia, il pericolo e infine la guarigione. 

9.On The Road

Tratto dal libro manifesto della Beat generation, è il film che incita al viaggio meglio di qualunque altro; una macchina e una strada lunga e piena di avventure che corre dal'Est verso il caldo Ovest, ma quello che davvero conta è il viaggio. Di ispirazione per chi ha in programma il coast to coast e qualunque viaggio che sia assolutamente e squisitamente "on the road".

10.Manhattan

IL Queensboro Bridge, ritratto nella famosa scena di Manhattan di Woody Allen, collega Long Island City (nel Queens) con Manhattan, passando su Roosvelt Island. La cinematografia ha dedicato tanto alla "Grande Mela" e di film che vi ispireranno un viaggio tra i suoi quartieri ne troverete a bizzeffe, però Manhattan a nostro avviso resta uno dei più rappresentativi.

11.Mediterraneo

Il film che ha ricevuto l'Oscar come miglior film straniero nel 1991. E' la storia di un manipolo di soldati italiani isolati durante la seconda Guerra Mondiale su un'isola greca abitata solo da donne e anziani. Il film è girato a Castelrosso ( Kastelorézo), un'isola vicinissima alle coste turche.

12.Tè nel Deserto

Tre americani partono da Tangeri per un viaggio nel deserto e tra noia ed esperienza anche drammatiche si confrontano con il vuoto delle loro vite. Le popolazioni Touareg sono viste senza andare oltre certi stereotipi, e il film è uno dei grandi del regista italiano Bernardo Bertolucci.

13.Travolti da un'insolito destino nell'azzurro mare d'Agosto

Chi potrà mai dimenticare questo film e le magistrali interpretazioni dei protagonisti, Giancarlo Giannini e Mariangela Melato? Un film cult di Lina Werhmuller e della Commedia all'italiana. Una donna ricca e viziata e un rozzo  marinaio siciliano finiscono su un'isola deserta. Il film è stato girato a Cala Luna tra Baunei e Cala Gonone. Oggi Cala Luna anche grazie alla risonanza mediatica del film, non è più una spiaggia deserta, ma resta comunque una delle più belle della Sardegna.

14.Lost In Translation

Uno dei migliori risultati cinematografici di Sofia Coppola. "Lost in Translation" racconta lo shock culturale e l'alienazione che provoca il Giappone agli occhi di un occidentale. I neon e il jet lag si mescolano alle aspettative e a quello che è universalmente riconosciuto e riconoscibile come il Giappone dei nostri giorni.

15.Arizona Dream

Dalle lande ghiacciate di una non meglio precisata zona abitata dagli eschimesi all'Arizona, quella delle distese aride e del sogno americano. Il personaggio di Johnny Deep e quello della Dunaway vogliono imparare  a volare utilizzando bizzarri velivoli senza motore da loro stessi progettati. Tra i film di Kusturica è forse il più onirico. "Underground," "Gatto nero e bianco", sono invece i film da vedere prima di un bel viaggio nei Balcani.

16.Kundun

Un grande classico del cinema di Martin Scorsese che racconta la storia dell'ultimo Dalai lama, di un periodo di lotta pacifica, cambiamenti e rotture con antiche e dorate tradizioni nel Tibet sottomesso alla dominazione cinese.

17.The Beach

"The Beach" è un altro grande cult che pochi di voi non avranno visto. Un film che fa sognare le spiagge più belle della Thailandia, un vero paradiso in terra almeno dal punto di vista naturale, perché il messaggio della pellicola  sarò proprio che il paradiso non esiste o almeno che non è un luogo da cercare sulle mappe.

18.Hotel Marigold

Un hotel meraviglioso. dove vanno in vacanza, o dove desiderano vivere per sempre, inglesi di mezza età stanchi della solita vita. la commedia, assolutamente britannica, fa venire voglia di esplorare mondi esotici e confrontarsi come gli attori, con il caos, i suoni e gli odori di un'India piena di contraddizioni.

19.La Vita di Pi

Il film è il lungo flashback di Pi che racconta dell'avventura straordinaria vissuta in seguito all'affondamento della nave su cui viaggiava. Solo sopravvissuto avrà come unico compagno di viaggio una tigre che divide con lui la scialuppa.

20.Vicky Cristina Barcellona

Woody Allen che omaggia Barcellona ma anche le Asturie e la bellissima e poco conosciuta città di Oviedo. Un triangolo amoroso, confusioni sentimentali ed esistenziali. Quello che resta alla fine del film è una bella città, Barcellona appunto, e una sola e unica certezza, la sicurezza di quello che non si vuole fare.

21.Cast Away

Un uomo solo su un isola che deve sopravvivere senza potere vedere anima viva se non l'amico immaginario Wilson. Cast Away, girato nel 2006, è un film cult. Se avete paura di prendere l'aereo potrebbe però farvi passare la voglia di partire.