· 

Le 5 spiagge più belle della Sardegna

Regina delle vacanze estive, la Sardegna offre innumerevoli spiagge dalle sfumature più diverse e affascinanti.

Calette nascoste o distese bianche, immerse in un panorama incantevole, ognuna con caratteristiche uniche. Ma quali sono le più belle? Stilare una classifica definitiva è impresa ardua, ma vogliamo proporvi le cinque che a nostro giudizio sono le più belle:

 

Cala Brandinchi- San Teodoro (OT)
Cala Brandinchi- San Teodoro (OT)

1. Cala Brandinchi a San Teodoro (OT)

 

A nord-est sopra San Teodoro e verso Capo Coda Cavallo, di fronte all'isola di Tavolara, questa spiaggia ha una sabbia bianchissima e un mare meravigliosamente cristallino. I fondali bassi la rendono adatta anche ai più piccoli.

2.Spiaggia del Principe- Arzachena (OT)

Polta Li Cogghji è il suo nome sardo originale, ma è stat ribattezzata così perché pare fosse la favorita dall'ala Khna, che "inventò" le vacanze in Sardegna. Situata tra Porto Cervo e Porto Rotondo, è raggiungibile solo a piedi o in barca, ha una conformazione singolare, costituita da sabbia bianca e scogli di granito rosa.

Spiaggia del Principe-Arzachena (OT)
Spiaggia del Principe-Arzachena (OT)

3. Cala Cipolla- Domus de Maria (CA)

Questa spiaggia corrisponde al punto più meridionale dell'intera Sardegna, infatti una breve passeggiata conduce a Capo Spartivento. La sabbia è dorata e la baia è sempre protetta dai venti, ideale per la tintarella e anche per le immersioni.

4.Punta Molentis- Villasimius (CA)

Sabbia e granito grigio, come da tradizione sarda, con il plus di una splendida vista sull'isola Serpentari. Un paradiso dal fascino selvaggio.

5.Is Arenas Blancas- Teulada (CA)

Il mare qui assume i toni dello smeraldo, e le dune sono di sabbia chiara e finissima. Aperta solo per pochi mesi all'anno, si trova in una zona militare.

Cala Cipolla- Domus de Maria (CA)

Punta Molentis-Villasimius (CA)

Is Arenas Blancas-Teulada (CA)


Fuori dalla classifica delle 5 spiagge che abbiamo scelto, una menzione speciale va alla famosissima Spiaggia Rosa a Budelli, forse appunto la spiaggia più celebre di tutta la Sardegna, situata all'estremo nord. Oggi Parco Naturale protetto, è un paradiso a tutti gli effetti, però ora è proibito fare il bagno e calpestare la bellissima sabbia rosa, oltre che entrare con natanti. Si può in ogni caso  ammirare anche da vicino, e merita una visita per chi ancora non la conoscesse.

La famosa spiaggia di Budelli
La famosa spiaggia di Budelli

Scrivi commento

Commenti: 0