· 

"The Grey Ghost" il cane aristocratico dal manto grigio lucente

di Marilena Bellini

La genesi del cane grigio-argentato, il Weimaraner, risale al 19 ° secolo, quando era originariamente allevato per la caccia a grossi animali come cinghiali, orsi, cervi e volpi. Ma gradualmente il  Weimaraners divenne un cane da caccia per tutti gli usi. È un fedele, amabile, incredibile cacciatore e un impavido guardiano della sua famiglia e del suo territorio.

 I Weimaraners sono cani eleganti a causa del loro aspetto atletico. Le caratteristiche sorprendenti di un Weimaraners includono il cappotto grigio argento, i lineamenti del viso forti, il muso affilato e i bellissimi occhi . Sono di aspetto regale, incredibilmente intelligenti, leali, robusti e forti. "Le femmine sembrano eleganti mentre i maschi hanno un muso più grande e un aspetto più forte".Sono di taglia media, e si trovano in tutte le tonalità scure e più chiare di grigio argento.Pesa circa 25-32 kg. Sono i migliori cani da caccia, da pesca, da osservazione e da nuoto. "A causa del loro aspetto, vengono definiti anche "fantasmi grigi".

Sono cani molto dolci e amichevoli

I Weimaraners sono cani molto dolci, da compagnia e con un ottimo temperamento.

Sono devoti, protettivi e amorevoli per natura. Sono cani cacciatori, proprio come i gatti e sono eccellenti con i bambini. "In realtà, sono stati chiamati il cane con il cervello umano", e la la loro migliore qualità è la loro immancabile devozione. Da cuccioli sono goffi e non si rendono conto del proprio potenziale finché non diventano maturi".

Sensibili e alla ricerca di attenzioni.

Sono una razza molto sensibile e desiderano attenzioni più delle altre razze. Non amano essere lasciati troppo soli a lungo e se si sentono soli possono diventare nevrotici. Hanno pertanto bisogno di moltissime attenzioni, quindi non è un cane indicato a chi non gli può dedicare molto tempo.

Hanno bisogno di fare molto esercizio, per cui devono essere portati fuori almeno due volte al giorno per una mezz'ora se non disponete di un giardino; infatti amano correre e sono molto agili. Amano l'acqua e possono essere addestrati per la loro agilità. Per mantenere il loro manto lucido è suggerito di implementare la loro dieta con del calcio e spazzolarli almeno a giorni alterni.

Punti deboli

Alcuni dei problemi di salute possono includere displasia dell'anca, ulcere cutanee dovute a eccessiva leccatura, e gonfiori articolari che possono essere evitati tenendoli in una cuccia morbida e imbottita. Per quanto riguarda i pasti, hanno bisogno di mangiare piccole quantità di cibo 3 volte al giorno.

Per evitare problemi comportamentali, conviene dargli una buona disciplina da cuccioli, e un'ambiente felice e amorevole!

 

Scrivi commento

Commenti: 0