· 

La bellezza viene mangiando! Ma ci sono alcuni cibi che dobbiamo fare diventare nostri alleati

di Patrizia Colbertaldo

Gli alimenti che sostengono la tua bellezza

Gli alimenti che sostengono la tua bellezza

Vediamo quali cibi ti aiutano ad essere bella. Dopo il famoso detto "l'appetito vien mangiando" ora e' la volta di "la bellezza vien mangiando".

Una giusta alimentazione può aiutarci infatti ad essere più giovani e belle grazie ad alcuni cibi alleati della bellezza del corpo, della pelle, dei capelli e della nostra mente; sono vere e proprie miniere di vitamine, sali minerali e nutrienti essenziali per la salute del nostro organismo. Mens sana in corpore sano dicevano i nostri avi e avevano ragione!

Sulla nostra tavola non dovrà mancare mai.

Frutta e verdura sono molto ricchi di acqua, bioflavonoidi, polifenoli, selenio e vitamine (C, E e beta carotene), hanno potere antiossidante e contrastano l'invecchiamento. In particolare gli agrumi sono ricchi di vitamina C che rende più elastica la nostra pelle; l'ananas è per eccellenza il frutto in grado di contrastare la cellulite, spesso causata da un eccesso di ritenzione idrica. Il merito e' tutto dei suoi acidi organici ad effetto diuretico e della bromelina contenuta nel gambo.

Benefici i suoi effetti anche sulla pelle; la vitamina C, il betacarotene e il manganese, in unione con sostanze antiossidanti, aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando così  i processi di invecchiamento. Carote, albicocche e zucca, sono ricchi di betacarotene che intensificano l'abbronzatura, indicate nei mesi estivi per una tintarella da urlo.

La vitamina B12, un’alleata della bellezza dei  nostri capelli, ma anche il ferro, zinco, manganese, biotina e proteine. Il salmone e' ricco di acidi grassi omega 3, vitamina b 12 e ferro. 

Una carenza di tali nutrienti può provocare secchezza del cuoio capelluto e dei capelli stessi rendendoli opachi. 

Spinaci, broccoli, bietole e altre verdure a foglia verde, sono un'ottima fonte di calcio, ferro e vitamine A e C, di cui il corpo ha bisogno per produrre sebo, la sostanza oleosa considerata un balsamo naturale per i capelli. 

I legumi sono una riserva di ferro, zinco e biotina. Una carenza di questi elementi può rendere fragili i nostri capelli e accentuarne la caduta. 

Importante per la nostra mente 

La dieta mediterranea, di cui si è molto discusso, influenza positivamente il nostro umore; cio' e' legato all’assunzione di Omega 3, i grassi contenuti nei pesci, che sembrano stimolare la neurogenesi cerebrale, cioè la produzione di nuove cellule nel cervello. I flavonoidi presenti nel cacao e cioccolato fondente, stimolano le proprietà cognitive e hanno effetti antidepressivi sulla regolazione dell' umore. 

Insomma il cibo, oltre ad essere una necessità, diventa inconsapevolmente un mezzo per curare mente e corpo appagando il palato.  E una dieta sana non deve mai diventare fonte di tristezza ma un'abitudine quotidiana.Viva la buona cucina e i prodotti della nostra magnifica terra! 


Altri articoli che ti potrebbero interessare

Il Camu Camu è perfetto se vuoi dimagrire

Conoscere l'Home Staging

I Superfood che ti mantengono giovane

Quel "bon Ton" che ti

salva la festa