· 

I dieci cibi anti-age. Dei veri e propri lifting naturali

Ci sono cibi che sono dei veri e propri lifting naturali, ci mantengono in forma e allontanano la comparsa delle rughe. Attraverso l'alimentazione. è' possibile ridurre le rughe e migliorare l'aspetto della pelle spenta e opacizzata. Si tratta  di veri e propri "superfood" che rendono la pelle più giovane e luminosa. A lungo andare infatti, una dieta sbagliata può comportare un eccessivo accumulo di sostanze tossiche che creano impurità ed eczemi, difetti che si possono contrastare e perfino eliminare modificando le cattive abitudini e inserendo nel regime quotidiano alimentare una quantità maggiore di :

Acqua- Se l'organismo non riceve acqua in quantità sufficiente, la pelle si disidrata, diventa spenta e si riempie di rughe;pertanto è necessario bere al mattino appena svegli un bicchiere di acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida, meglio se con aggiunta del succo di un limone biologico, e bere almeno un bicchiere d'acqua ogni ora. Vi sembrerà difficile se siete abituati a non avere sete, ma vedrete che è più vero che la sete viene bevendo che l'appetito mangiando! Per calcolare il quantitativo adatto di acqua bisognerebbe sommare l'altezza in centimetri e poi dividere per 100 come consiglia Margherita Enrico nel suo libro "La scienza della  giovinezza". ( per esempio : altezza 170 cm, peso 70 kg= 2,4 litri di acqua giorno). In questo modo non solo fornirete alla vostra pelle la giusta umidità, ma eliminerete anche le sostanze tossiche e le scorie attraverso i reni.

Frutti rossi- Fragole,mirtilli,barbabietole e patate rosse contribuiscono alla conicità del tessuto connettivo. L'acido salicilico contenuto in questi alimenti aumenta inoltre l'elasicità dell'epidermide.

Pesce crudo- Il sashimi contiene iodio che favorisce il metabolismo e aiuta a restare in linea, acidi grassi che mantengono la pelle morbida e proteine che rendono i capelli corposi. Anche il sushi è un perfetto alleato della salute della pelle perché contiene anche le alghe che hanno il potere di disintossicare e di attivare il metabolismo, nonché di garantire un buon apporto di vitamine e minerali; inoltre il riso in quantità modeste quali quelle contenute nei rolls a patto di non superare gli 11 pezzi, contribuisce ad eliminare l'acqua, e aiuta la digestione.

Spinaci, legumi, cibi integrali- Presentano grandi quantitativi di biotina e vitamina A, sostanze che garantiscono luminosità e che contengono molte fibre. In particolare quest'ultime danno senso di sazietà, consentono di mantenersi in forma e favoriscono la digestione, così da eliminare le sostanze tossiche e quindi le impurità cutanee.

Uva- Ricca di vitamine A,C,E e beta carotene nonché di numerosi minerali e microelementi, l'uva contiene anche molti liquidi che prevengono la formazione delle rughe e rendono la pelle più morbida e setosa.

Curcuma-Usata da sempre nella tradizione medica ayurvedica, la curcuma è stata molto studiata ultimamente per le sue proprietà antiossidanti e anche anti-cancerogene.L'Istituto universitario di Chandirgah ha recentemente scoperto inoltre che l'assunzione di curcumina , principio attivo della curcuma, immediatamente prima dell'esposizione ai raggi UV impedisce in modo significativo il fotoinvecchiamento della pelle: Se quindi prima di prendere il sole assumete curcuma fresca ( basta aggiungerne 1 cucchiaino nelle zuppe, nei condimenti o nelle omelette) o sotto forma di integratore in capsule, vedrete che la vostra pelle durante l'esposizione al sole non subirà danni o altre alterazioni.

Cavoli, broccoli, cipolle- così come il peperoncino,l'aglio, il rafano,i ravanelli, i semi di zucca, la spirulina, il crescione e il cavolfiore, sono tutti alimenti ricchi di zolfo ed enzimi che aiutano a mantenere la pelle elastica e rafforzano, ricostruiscono e proteggono il collagene da eventuali danni.

Verdure, pomodori e banane-insieme a cetrioli, peperoni, avena, orzo, albicocche, ortiche e lenticchie rosse, sono ricche di silicio che mantiene la resistenza e l'elasticità del tessuto connettivo Contribuiscono quindi direttamente alla rigenerazione dei tessuti e hanno un impatto diretto sulle rughe della pelle.

Semi di papavero, di zucca, di girasole,pinoli, anacardi, noci di macadamia-contengono zinco, un minerale essenziale per la bellezza della pelle perché promuove la riparazione e la crescita cellulare. Inoltre, è uno dei minerali chiave di un gruppo di enzimi che aiutano a nutrire il collagene. Oltre a combattere le rughe, lo zinco previene e aiuta inoltre la riparazione delle smagliature, contrasta la cellulite e tutti gli altri segni dovuti all'età.

Scrivi commento

Commenti: 0