· 

Tutti conoscono la fedeltà dei cani. Sapete che se vedono il padrone piangere fanno di tutto per supportarlo?

di Marzia Canali

Hai mai notato che il tuo cane ti si avvicina quando piangi? Non solo, i cani tendono ad avvicinarsi ad una persona triste per consolarla, e un nuovo studio rivela anche che i cani si accorgono se qualcuno è arrabbiato e ha bisogno di aiuto, ma quando il loro padrone piange o è triste corrono davvero per assisterlo! La ricerca, pubblicata sulla rivista Learning & Behaviour , ha mostrato come i cani si muovessero più velocemente, in media, per aprire una porta per raggiungere i loro proprietari quando la persona piangeva rispetto a quando cantava o mostrava segni di allegria. Il tuo cane capisce come stai; ovviamente non c'è modo di determinare cosa pensi un cane o quali siano le sue motivazioni ma questa ricerca sta andando avanti perché una migliore valutazione per comprendere ciò che influenza un cane potrebbe essere di grande aiuto, soprattutto per quanto riguarda i cani-guida che devono aiutare i loro compagni umani nel momento del bisogno. I cani sono davvero sensibili agli stati emotivi dell'uomo e lo studio, effettuato alla Jons Hopkins University è un passo importantissimo per la comprensione di come funzionano questi meccanismi tra cani e esseri umani.

 

Quando i cani offrono una zampa d'aiuto

 

In questo studio, il cane è stato collocato in una stanza che era adiacente ad una piccola stanza dove il suo proprietario era seduto dietro a una porta, apparendo intrappolato. Il cane poteva sentire e vedere il suo proprietario attraverso la porta. In un gruppo,il proprietario chiedeva "aiuto" con un tono angosciato a intervalli di 15 secondi e piangeva. Nell'altro gruppo il proprietario invece canticchiava e diceva la stessa parola "aiuto" ma con un tono normale sempre ogni 15 secondi.La porta era stata attaccata a dei magneti così che fosse facile per il cane aprirla con il naso o con una zampa. I ricercatori hanno quindi scoperto come il cane nel gruppo dei proprietari che piangevano accorreva più velocemente, in media in 23,43 secondi, contro i 95,89 secondi del gruppo dei proprietari che chiedevano aiuto mentre canticchiavano.

 

 

fedeltà dei cani

I ricercatori hanno anche misurato la variabilità della frequenza cardiaca e i segni comportamentali di ciascun cane per misurare la sua risposta allo stress durante lo studio.

Tra i cani i cui proprietari sembravano in difficoltà, quelli che hanno aperto la porta hanno mostrato uno stress inferiore rispetto ai cani che non l'hanno fatto, hanno scoperto i ricercatori.

"L'idea è che se riesci a percepire che qualcun altro è in difficoltà ma non ti preoccupa in modo schiacciante, allora è più probabile che tu possa fornire aiuto", e questo fa si che i cani meno stressati sono più disponibili ad aiutare; questo è un comportamento molto simile a quello umano, perché se siete angosciati e andate da un terapeuta altrettanto angosciato sarà veramente difficile che possa darvi un aiuto! Certo è che studi a parte i cani sono sempre stati dei compagni fedeli dell'uomo e tante sono le storie di cani che hanno salvato la vita ai propri padroni. I cani sono creature empatiche e prestano molta attenzione ai loro padroni; non solo, memorizzano ogni sfumatura dello stile di vita dei loro proprietari. Insomma, un cane da tanto amore e dai cani si può imparare a dare amore e fedeltà. Dovremo ricordarcelo sempre, e visto il periodo di vacanze, vi prego non abbandonate il vostro cane solo perché non sapete dove metterlo e non date date priorità al vostro egoismo dimenticando quanto il cane possa soffrire e il pericolo al quale lo esponete.Un cane ha sentimenti ed empatia e soffre come e più di noi umani. Abbandonare un cane è un senso di grande inciviltà e un atto che dovrebbe essere perseguito con leggi severe, perché un cane non è un giocattolo temporaneo ma un vero e proprio amico, e chi trova un amico trova un tesoro!


Altri articoli che potrebbero interessarti

LIFE

Il disturbo bipolare come riconoscerlo

FITNESS

Lo Yoga dance è una pratica che aiuta il benessere di corpo, mente e anima

VIAGGI

15 idee per un weekend  diverso dal solito

STYLE

La routine semplice per avere una pelle sempre giovane