· 

Roma, in giro tra i quartieri della capitale

Chi non conosce Roma?

Milioni di visitatori ogni anno, Roma è una delle città più visitate del mondo, e la città dove la maggior parte di turisti decidono di tornare e dove molti decidono poi di risiedere. Una città meravigliosa, con una storia ricchissima e un clima invidiabile. Mai troppo fredda d'inverno e mai troppo calda d'estate grazie al "Ponentino" il vento che soffia sulla capitale rendendo l'estate anche se calda gradevole soprattutto la sera. e se poi fa caldo a Roma c'è anche il mare e il Lido di Ostia è il mare di Roma per eccellenza, in quanto Ostia è uno dei quartieri della Capitale. I residenti di Roma vivono la città per quartiere, proprio a causa delle grandi distanze perché Roma è in effetti una metropoli con circa 3 milioni di abitanti che trovano nei loro quartieri la Roma da vivere quotidianamente salvo poi spostarsi verso il centro in occasione di eventi anche se ogni quartiere di Roma è ricco di teatri, musei, ed eventi che anche d'estate arricchiscono l'offerta della Capitale. E quando fa molto caldo potete raggiungere il quartiere dove troverete il mare, e una serie di stabilimenti balneari moderni e ben attrezzati, con prezzi molto contenuti e un rapporto qualità-prezzo tra i migliori d'Italia.

Quartiere Pinciano- Parioli-Flaminio

Uno dei quartieri più chic della Capitale, con le lussuose residenze dei Parioli, da sempre sede di palazzi esclusivi, e un'offerta di ristoranti e locali tra i migliori di Roma, frequentati da personaggi della politica, della moda e dello spettacolo. Qui si vive la movida della città, più sconosciuta ai turisti, che potranno raggiungere il quartiere con 5 minuti di taxi dalla stazione Termini. Il Flaminio è stato il primo quartiere della capitale, e anche qui troverete palazzi eleganti, musei e ville monumentali, ma una delle attrazioni più conosciute di questo quartiere è il famoso Auditorium, progettato da Renzo Piano. Nel 1993 il Comune di Roma bandisce un concorso internazionale indicando come sede del nuovo Auditorio uno spazio di proprietà pubblica, posto tra il villaggio Olimpico e lo Stadio Flaminio. Il 27 luglio del 1994 vincitore del bando, l'architetto Renzo Piano che da via alla costruzione del'Auditorium con il quale si riqualifica un'area assolutamente degradata e abbandonata a pochi km dal centro. Il complesso viene ultimato nel 2003 e rappresenta oggi una delle più importanti e raffinate location musicali del mondo con un'offerta ampissima di eventi musicali e mostre. 

Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin 30

Infoline- 06-80241281

Biglietteria- 892101

Dall'estero: +39 0260060900

contatti: info@musicaperroma.it

Arrivare con i mezzi pubblici:

Dalla Stazione Termini Bus 910- 53.982,168.

Tram-2-Metro A Fermata Flaminio poi tram.


Amato dagli sportivi per la presenza dello stadio Olimpico, dello stadio Flaminio e del Foro Italico, al quartiere Flaminio troverete anche il MAXXI, la galleria di arte contemporanea progettata dall'architetto donna Zaha Hadid.

 

l MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea. E' gestito da una Fondazione costituitasi nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Molte le attività in programmazione, mostre, workshop, convegni,spettacoli e proiezioni.

Eventi al MAAXI:

Fino al 4 novembre 2018

 

AFRICAN METROPOLIS. UNA CITTA' IMMAGINARIA

Grande mostra dedicata al continente africano, realizzata con la collaborazione del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presenta i lavori di 34 artisti che riflettono sulle grandi trasformazioni sociali e culturali in atto, in un dialogo tra tradizione e contemporaneità.

Continuiamo il  nostro giro del quartiere Flaminio a Roma sostando al Ponte Milvio, polo romantico del quartiere, dove se siete con l'amata metà potrete suggellare il vostro amore unendovi se trovate posto, a uno dei tantissimi lucchetti messi qui dagli innamorati nel corso degli anni.


Grande attrazione di questo quartiere è sicuramente la Villa Borghese, non solo una magnificente area verde dove potrete trovare un po' di fresco in queste giornate torride, ma ricca di musei, storia, eventi, e divertimento per grandi e piccini. Un grande parco nel cuore di Roma, e uno dei parchi pubblici più grandi della Capitale, era proprietà dei Borghese nel 1580, nel nucleo centrale dove sorgono i giardini di Lucullo o Horti luculliani .Al Piazzale Flaminio troverete l'ingresso Monumentale di Villa Borghese e uno dei 9 ingressi.

 

 

All'interno della Villa si trovano la "Galleria Borghese", lo zoo di Roma, oggi Bioparco, e la Casina delle Rose, oggi Casa del Cinema.

 

La  Galleria Borghese o Casino Nobile è un museo dove potrete ammirare opere di Agnolo Bronzino, Antonio Canova, Raffaello, Perugino, Bellini tra gli altri, ma è sicuramente il luogo al mondo dove potrete ammirare le più belle opere scultoree del Bernini e numerose tele del Caravaggio. 

La Galleria Borghese 

All'interno della Villa trovate anche la Casina del Lago con la Caffetteria Bilotti, nel Giardino del lago. Piccolo chalet degli anni '20 dove potrete fermarvi per una pausa rinfrescante dopo avere visto il museo Bilotti.

La casina del Lago

Se avete dei bambini portateli alla Casina di Raffaello, ludoteca con biblioteca specializzata per bambini aperta nel 2006. All'interno trovate la sala delle attività didattiche e la sala del teatro o "Sala del Re Mida", mentre al primo piano si svolgono mostre e spettacoli per bambini.

Casina di Raffaello

In viale del Pincio, trovate il famoso orologio ad acqua, costruito grazie al progetto di Padre Giovanni Battista Embricato nel 783. L'orologio conta quattro quadranti, e il suo funzionamento è garantito dal getto d'acqua sottostante che mette in moto il pendolo caricandone il movimento e la suoneria mediante il riempimento alternato di due bacinelle.

Da vedere all'interno di Villa Borghese l'Uccelliera, il cui padiglione fu realizzato nel XVII secolo. All'interno vi erano tenuti uccelli rari e pregiati che potevano essere osservati dai visitatori sia dalla galleria a volta posta tra le due voliere in me, sia dalle grandi finestre.

All'interno potrete ammirare affreschi con motivi agresti, pergole, festoni e uccelli.

Uccelliera a Villa Borghese

Tra le numerose fontane troverete la Fontana dei Cavalli Marini, disegnata da Cristoforo Unterberger nel 1791, è costituita da un'ampio bacino di forma circolare, dove al centro vi sono 4 cavalli marini che sorreggono un catino sormontato da un doppio calice decorato da cui si alza l'alto zampillo d'acqua.Tra le za,me anteriori dei cavalli sgorgano inoltre altri getti d'acqua; da notare la parte posteriore del corpo dei cavalli fatta a coda di pesce, e infatti richiama a simbolismi di cui è ricca la storia segreta di Roma.


EUR



Dove dormire

Hotel Eden-Dorchester Collection

A pochi passi a piedi dalla celebre Piazza di Spagna, in una location esclusiva, sorge il lussuoso Hotel Eden dotato di camere bellissime arredate con mobili classici dal gusto italiano, nelle quali troverete ogni comfort, e spesso una impagabile vista sulla città eterna. All'interno dell'hotel potrete gustare piatti eccellenti nel pluripremiato ristorante "La Terrazza"e farvi consigliare il migliore abbinamento di vini dall'esperienza  e dall'attenta e paziente cortesia del sommelier. All'Eden niente è lasciato al caso e la professionalità e la cura dell'ospitalità si respirano fin dal primo istante. Anche lontani ore di volo qui vi sentirete davvero a casa e questa è la sensazione più preziosa quando si viaggia. Ottima posizione per lo shopping a Roma, l'Eden è infatti vicino ai negozi delle maison più prestigiose. 

Hotel Hassler

Hotel tra i più famosi della città eterna, in una posizione prestigiosa che non ha eguali, sopra alla scalinata di Piazza di Spagna, l'Hassler è una garanzia e non solo per la location.La squisita cortesia del personale sempre attento a rispondere ad ogni esigenza, vi faranno venire la voglia di prolungare il vostro soggiorno, magari approfittando di qualche momento di relax nell'area benessere gratuita riservata ai clienti; inoltre non dimenticherete mai una cena all'Imago, l'ottimo e premiato ristorante dell'hotel, dove potrete gustare pietanze della tradizione italiana e specialità internazionali ma allo stesso tempo riempirvi lo sguardo con una delle viste più belle di Roma. Amerete l'Hassler, e amerete scendere la bellissima scalinata che vi condurrà nel cuore delle più eleganti strade della Capitale, dove potrete trovare le boutique più prestigiose della città per il vostro shopping a cinque stelle.

Fendi Private Suites

Come potere rimanere delusi da un nome che da storia di moda romana e italiana è oggi uno dei brand più prestigiosi e amati in tutto il mondo? Un privilegio unico potere soggiornare nella dimora privata della Maison Fendi, dove troverete 7 eleganti e lussuose suites che vi sorprenderanno per l'eleganza e la sobrietà degli allestimenti in un mix di epoche e stili diversi sapientemente accostati tra loro. Ogni suite vi regalerà un'esperienza unica e avrete voglia di vederle tutte prenotando il vostro prossimo soggiorno a Roma. I materiali pregiati come i marmi di Carrara utilizzati per le pareti e i pavimenti dei bagni, e l'essenza calda del rovere utilizzata per i pavimenti delle suites vi faranno comprendere davvero l'unicità del gusto italiano, che potrete apprezzare anche nell'inedita linea di lampade dell'esclusiva collezione Fendi Casa. Qui tutto è estremamente curato e ad attendervi troverete dei servizi cortesia tra i più belli che avete mai visto. Ma perché svelarvi tutto? Riservate per tempo la vostra suites e siate preparati a vivere una delle esperienze più esclusive nel cuore di Roma, nell'edificio seicentesco che si affaccia su Via dei Condotti, la più esclusiva via per lo shopping nella Capitale.

Scrivi commento

Commenti: 0