· 

Smettere di fumare è possibile!

di Sara Toscano

Magari questa è la volta buona. In effetti finché non si arriva ad avere una vera convinzione di smettere di fumare difficilmente ci si riesce, ma se stai provando e se hai deciso magari questo articolo ti potrà essere di aiuto. Abbiamo trovato quasi 100 buone ragioni per smettere di fumare; vediamole:

1. Risparmi diversi soldi che puoi spendere in altri modi più salutari

Non solo personalmente risparmi, ma si abbassano anche le spese che la sanità pubblica deve sostenere per curare le malattie fumo-dipendenti.

2.Inali meno germi

Una nuova ricerca suggerisce che mentre si fuma si inalano un sacco di germi! Anche se ancora non si conoscono gli effetti nocivi aggiuntivi se ci pensi...bleah! 

3. Sarai più intelligente di Pippo.

"No Smoking" è un cartone animato Disney del 1951 che descrive la storia dell'uso del tabacco e, nei tempi moderni, la dipendenza di Goofy e il tentativo di smettere. Esilarante!

4.Sai che i bambini di una scuola di Washington hanno dichiarato all'unanimità che il tabacco puzza di c***a? Forse non lo senti più perché ci sei abituato, ma una volta smesso magari lo sentirai e non ti andrà più di sentire quell'odore!

4.Il fumo può farti fare brutte figure in camera da letto

Il fumo infatti può influenzare la circolazione, e con meno flusso di sangue ai genitali, eccitarsi per entrambi i sessi può diventare più difficile.

5. Smetti di contribuire alle crudeltà sugli animali

I ricercatori sullo sviluppo del cancro legato al fumo hanno a lungo usato gli animali come cavie, anche i famosi beagdes che come saprai sono stati sottoposti a vivisezione! E magari sei vegetariano o vegano! Pensaci 2 volte!

6. Dormirai meglio.

I fumatori hanno quattro volte più probabilità di sentirsi intontiti dopo una notte di sonno, e la nicotina è confermato che agisca come eccitante e disturbi il sonno.

7.Premi al lavoro

I datori di lavoro stanno offrendo sempre più incentivi come buoni regalo, sconti sui premi o denaro ai dipendenti che smettono di fumare. Magari presto accadrà anche nella tua azienda. Preparati!

8. Hai una scusa valida per giocare ai videogiochi.

Un sondaggio del 2008 commissionato da RealNetworks, produttore di giochi online, suggerisce che giocare online può aiutare a distrarre le persone dal fumo. Puoi sempre provare!

9.Chi non fuma ha ossa più forti

È stato riscontrato che i fumatori  perdono dal 2,3% al 3,3% della densità minerale ossea ogni 10 anni di utilizzo del tabacco. Gli effetti sono anche peggiori nelle donne in postmenopausa.

10. Non dovrai più guardare le immagini orribili dei pacchetti di sigarette.

Vere, finte, rubate, non si sa, ma il fumo fa male e guardare quelle immagini ogni volta che ti accendi una sigaretta è semplicemente disgustante!

11. Sentirai meglio la musica

I fumatori hanno una probabilità  maggiore del 70% rispetto ai non fumatori di perdere l'udito e inoltre sembra che anche gli acufeni ( i fastidiosi ronzii nelle orecchie) siano più presenti nei fumatori. Ascolta una buona musica , meglio no?

12. Ti sentirai meno selvaggio e meno masochista.  

I fumatori incalliti non smettono neanche davanti ad un enfisema o ad una malattia cardiaca conclamata. Perché ti vuoi così tanto male? sarebbe l'ora di chiedertelo?

13.Ti sentirai più libero di frequentare posti e locali senza sentirti un E.T. Ormai in quasi tutti i paesi sei costretto a uscire dai locali se vuoi fumare, e se è inverno magari ti becchi un raffreddore; inoltre in quasi tutti i posti negli USA ma anche in molti paesi europei ti cacciano anche da arre all'aperto, bar; insomma, per fumare devi nasconderti!

14. Avrai meno probabilità di avere ls psoriasi 

Gli studi hanno dimostrato che fumare quotidianamente è legato al rischio di sviluppare la psoriasi. E più fumi e più il rischio aumenta! 

15.Avrai mani e piedi più caldi, perché la tua circolazione sanguigna migliorerà subito quando arai smesso. Quindi se il tuo partner la notte ti usa da scaldino, puoi sempre proporrei di smettere di fumare no?

16.Avrai meno freddo alle mani, e inoltre d'inverno eviterai di congelarti quando sei costretto ad uscire a fumare!

18. Berrai meno caffè e risparmierai ancora denaro e salute

Si sa che le due abitudini sono strettamente correlate per cui smettendo di fumare avrai una doppia ragione per risparmiare e dormire meglio!

19. L'uso della pillola contraccettiva sarà meno rischioso

La pillola non è raccomandata per i fumatori perché i contraccettivi orali comportano il rischio di coaguli, infarti e ictus;e questi rischi aumentano se fumi.

20. Rallenta la progressione dall'HIV all'AIDS.

Le persone sieropositive che fumano sembrano avere un tempo di progressione più veloce verso l'AIDS rispetto a quelle che non fumano. L'effetto è probabilmente il risultato dell'impatto del fumo sul sistema immunitario.