· 

Il Disturbo Bipolare. Di cosa si tratta?

di Fabien Dupont

Il disturbo bipolare,  che è caratterizzato da episodi di depressione e mania up-and-down, è una malattia mentale spesso fraintesa e complicata da diagnosticare.

Intanto partiamo dai sintomi.

I disturbi dell'umore possono essere difficili da individuare, in particolare nelle persone con sintomi di disturbo bipolare ma sono stati analizzati dieci segnali che i problemi di "umore" possono essere dovuti a qualcosa di più che a una personalità difficile o "particolare".

 

 

Ottimo umore

Il disturbo bipolare è caratterizzato da episodi up-and-down di mania e depressione. Durante una fase maniacale, alcuni pazienti possono avere una totale disconnessione  dalla realtà.

L'ipomania, che è anche un sintomo del disturbo, è uno stato di alta energia in cui una persona si sente esuberante  e di ottimo umore ma non ha perso il contatto con la realtà.

L'umore di una persona può essere elevato,  può sperimentare un sacco di energia e creatività,  fino all'euforia. Questo è il lato "up" del disturbo bipolare che alcune persone che soffrono di disturbo bipolare vivono finché dura.

Incapacità di portare a termine i compiti

Avere una casa o un cassetto pieno di progetti completati a metà è un segno distintivo del disturbo bipolare. Le persone con disturbo bipolare infatti, quando sono in fase ipomaniacale sfruttano la loro energia creativa che è al massimo e possono essere molto produttive.Purtroppo però a causa dell'altalenanza dell'umore, queste persone passano da un'attività all'altra, progettando cose grandiose e irrealistiche che poi non vengono mai terminate perchè passano ad altro.

Depressione

Una persona che si trova in uno stato depressivo bipolare sembrerà proprio come qualcuno che ha una depressione regolare, solo che questa non è costante ma si alterna alle fasi euforiche.

Sfortunatamente, i tipici antidepressivi da soli non funzionano bene in pazienti che sono bipolari, anzi possono peggiorare la condizione del paziente bipolare, fino a fargli perdere il contatto con la realtà.

Irritabilità

Alcune persone con questa condizione soffrono di "mania mista", dove sperimentano contemporaneamente sintomi di mania e depressione. Durante questo stato, sono spesso estremamente irritabili.

Poiché siamo tutti un po' lunatici e tutti abbiamo giornate storte, questo tipo di bipolarità è in assoluto il più difficile da riconoscere. nelle persone "bipolari" questa irritabilità che sembra scaturire dal nulla, può essere davvero difficile da controllare.

Eccessiva loquacità

Alcune persone sono naturalmente loquaci, ma l'eccessiva loquacità è uno dei sintomi più comuni del disturbo bipolare. La persona disturbata parlerà tantissimo e passerà disinvoltamente da un argomento all'altro, e questo accade quando si trova in fase maniacale.

Problemi sul lavoro

Le persone con questo disturbo hanno spesso difficoltà sul posto di lavoro perché molti dei loro sintomi possono interferire con la loro capacità di presentarsi al lavoro, fare il loro lavoro e interagire in modo produttivo con gli altri.

Oltre ad avere problemi nel completare i compiti, possono avere difficoltà a dormire, irritabilità, un ego gonfiato durante una fase maniacale, e depressione in altri momenti, che causa un sonno eccessivo e problemi di umore aggiuntivi.

Abuso di alcol o droghe

Circa il 50% delle persone con disturbo bipolare ha anche un problema di abuso di sostanze, in particolare abuso di alcol. Molti infatti berranno quando sono in una fase maniacale per rallentare, e in fase depressiva per migliorare il loro umore.

Comportamento maniacale

 

Quando sono in una fase maniacale, le persone con disturbo bipolare possono avere una autostima elevatissima, si sentono grandiose e non considerano le conseguenze di ciò che fanno o dicono.

Possono per esempio buttarsi con complusività nelle spese o in comportamenti sessuali promiscui.

 

In linea generale il comportamento che il bipolare ha quando si trova nella fase maniacale non è coerente con quello che avrebbe avuto nell'altra fase.

 

Idee fantasiose

Questo sintomo può essere difficile da riconoscere, ma si verifica frequentemente quando qualcuno è in una fase maniacale. Le persone sentono che la loro mente sta correndo e che non riescono a  controllare o rallentare i loro pensieri.

 

Scrivi commento

Commenti: 0