· 

L'intelligenza degli animali non finisce mai di sorprendere. Avete visto il video dell'elefante Suda che dipinge e scrive il suo nome?

di Alice Pantellini

Una serie di video ha fatto il giro dei social; elefanti che disegnano e scrivono addirittura il loro nome! Ma è una notizia vera?

I VIDEO SONO REALI
Questi elefanti stanno effettivamente dipingendo, poiché sono stati addestrati a duplicare alcuni disegni e tratti per produrre dei "dipinti" che vengono poi venduti ai turisti e agli amanti degli animali. I dipinti vengono venduti a circa 500$ e il denaro raccolto viene utilizzato per finanziare molti progetti a tutela degli elefanti di tutta l'Asia. Si sostiene che gli elefanti non sceglierebbero mai di dipingere da soli ,ma è un qualcosa di incredibile quanto gli allenatori di queste creature siano riusciti ad ottenere con un lavoro paziente di insegnamento.
I "mahout", il nome di questi particolari allenatori tailandesi, impostano la tela, scelgono i colori, mettono la vernice sui pennelli e poi sollecitano gli animali con una serie di comandi con i quali li hanno addestrati. E con tanta pazienza, con la pratica e la replica, molti degli elefanti sono diventati davvero abili!
Ogni animale fa sempre lo stesso dipinto. L'elefante tiene il pennello con la proboscide, mentre l'allenatore manipola le orecchie dell'animale, per fargli eseguire le linee, così che tra punti e macchie l'elefante riesce a dipingere la propria immagine sulla tela e scrive anche il suo nome! Non si sa in effetti se l'elefante esprima la sua creatività o segua solamente le istruzioni,ma certo è che questa cosa ha dell'incredibile!
Alcuni elefanti sono inoltre stati addestrati per creare un'arte astratta e originale. In questi casi, l'elefante riceve un pennello con un colore predeterminato, e quindi dipinge linee casuali e ghirigori sulla tela.Questa notizia ha suscitato come potrete immaginare, l'interesse di migliaia di persone, che si sono domandate se è vero o falso ed è incredibilmente vero! Nel Febbraio del 2016 la storia di Suda, l'elefantessa che dipinge il suo nome a Taiwan è stata caricata su un video che è diventato virale sui social. Suda è dotata di un particolare estro, e ha anche due fratelli che sono stati addestrati a dipingere. E' confortante inoltre sapere che questi animali non solo sono trattati benissimo, ma con la loro "arte" sostengono come avete appena letto tutti gli amici elefanti dell'Asia.Un SEMPLICE esempio di solidarietà e di intelligenza che ci porta a stupirci di quanto gli animali siano in grado di fare!

Scrivi commento

Commenti: 0