· 

Non dormi? Se hai difficoltà a dormire o dormi poco o male, ecco cosa devi sapere

Tutti hanno difficoltà a dormire di tanto in tanto, ma se la mancanza di sonno è un problema ricorrente, potresti avere bisogno di aiuto per riposare e goderti un buon sonno.

Presta intanto attenzione ai segnali che ti possono indicare che hai dei problemi di insonnia, perché ogni problema quando individuato, può essere risolto.

La mattina ti senti ancora stanco

Il problema: dormi per otto ore e ti alzi ancora stordito e non ristorato.

Durante un normale ciclo del sonno, il corpo alterna fasi di sonno profondo e sonno leggero, e questo al mattino, dovrebbe farti sentire sveglio e vigile. Se invece quando ti alzi ti senti ancora assonnato, è molto probabile che qualcosa stia impedendo al tuo corpo e al cervello di entrare nei livelli di sonno profondo e ristoratore.

Russi

Se il tuo partner ti dice che russi o che smetti di respirare mentre dormi, potrebbe essere un segnale di apnea notturna, una condizione pericolosa in cui le vie aeree vengono ostruite e si smette di respirare nel sonno; il semplice russare senza apnea, è invece una condizione di per sé innocua.

Dormi durante il giorno

Ti viene sonno durante le attività quotidiane, mentre leggi o mentre guidi l 'auto.

E' normale ovviamente essere stanchi dopo una notte passata a girarsi e rigirarsi, ma se inizi a sperimentare un'eccessiva sonnolenza, ad esempio se ti addormenti al lavoro o alla guida, è il momento di considerare se potresti avere un disturbo del sonno.

Hai problemi di sonno da tempo

Hai avuto problemi ad addormentarti o a rimanere addormentato per almeno un mese.

 

Purtroppo a volte si è portati a considerare che anche se si soffre di insonnia, il problema passerà da solo , o ci si rassegna e non si chiede aiuto al medico. Ma se il problema di insonnia diventa persistente, si ha invece bisogno di aiuto, e potrebbero essere necessari farmaci o terapie per tornare sulla giusta strada e ricominciare a godere di un buon sonno. 

Se l'Insonnia non è l'unico problema

Se soffri di una condizione di salute cronica, come la depressione o una condizione di dolore cronico, questo potrebbe essere la causa dell'insonnia. Queste condizioni, come anche la "sindrome delle gambe senza riposo", purtroppo danno i maggiori sintomi proprio durante la notte. Anche in questo caso, è importante non ignorare le proprie difficoltà e parlarne con il medico.

 

Scrivi commento

Commenti: 0