· 

Se fai un viaggio aereo, sopratutto se sopra le 4 ore indossa le calze a compressione graduata

Soprattutto se facciamo un volo lungo, sarebbe meglio indossare le calze a compressione graduata, perché durante il volo si rimane fermi per lungo tempo, e a parte che le gambe gonfiano anche per il problema della pressurizzazione, quello non è l'unico inconveniente anche se di per sé già fastidioso: Infatti durante un volo, il rischio di sviluppare una trombosi venosa profonda aumenta. La Trombosi venosa profonda, si manifesta quando un coagulo di sangue si forma in una vena, più comunemente nella parte inferiore delle gambe o delle cosce, ma occasionalmente anche nelle braccia. Sebbene sia una condizione di solito facilmente curabile se rilevata in tempi rapidi, può diventare più grave se un pezzo del coagulo di sangue si rompe e si sposta attraverso il flusso sanguigno verso i polmoni causando un'embolia polmonare. Nei casi più gravi infatti l'embolia può essere fatale.

Nelle persone che fanno viaggi in aereo frequentemente e specialmente voli di lungo raggio, il rischio è aumentato perché le gambe stanno ferme a lungo; sarebbe infatti consigliato durante il volo fare degli esercizi, come illustrato nei magazine delle maggiori compagnie aeree. Sui voli di poche ore, il rischio è molto basso ma maggiore per persone che hanno problemi di salute quali il diabete, malattie vascolari, anemia falciforme, cancro, disturbi della coagulazione del sangue, e anche nelle donne in gravidanza e nei fumatori. Il consiglio è quello di indossare sempre e comunque a scopo preventivo delle calze a compressione graduata,così da minimizzare comunque il rischio. Inoltre queste calze non vi faranno gonfiare le gambe e sono utili anche per prevenire le vene varicose o per chi già ne soffre. Oltre ad eseguire gli esercizi è consigliabile inoltre non incrociare le gambe, muovere frequentemente le dita dei piedi e delle mani, e alzarsi spesso per una camminata nel corridoio dell'aereo. Inoltre è importante mantenersi idratati bevendo molta acqua ed evitare invece le bevande alcoliche, sopratutto se si viaggia in classe economica con spazi più ristretti.

Puoi trovare anche i calzini a compressione graduata, molto comodi da tenere a portata di mano in borsa e da indossare prima del volo. Puoi acquistare le calze o i calzini nei negozi di articoli sanitari o nelle farmacie, ma anche su Amazon trovi molte offerte con calze di tutti i colori!

Goditi l'estate e viaggia sicuro!

 

Scrivi commento

Commenti: 0