· 

Impara a semplificarti la vita in 18 mosse!

La vita è diversa per ciascuno di noi, ma ci sono alcune regole generali che possiamo applicare per potersela semplificare, in modo da vivere meno stressati ed avere più tempo per le cose che realmente ci interessano. In poche parole semplificare la vita significa avere più tempo per le cose che realmente ti interessano.

1. Guarda meno TV.

La Tv sottrae molto tempo alla tua vita e in certi casi, se guardi per esempio brutte notizie o "zappi" da un programma all'altro questo ti porta a stressarti di più e sottrae molto tempo alla tua vita e alle cose interessanti che avresti sempre voluto fare. Sapevi che una persona media spende almeno 35 ore alla settimana davanti alla Tv?

Riesci a immaginare cosa potresti fare utilizzando solo metà di quelle ore ogni settimana?

Recuperare un po 'di quel tempo potrebbe permetterti di passare più tempo con i tuoi amici e la tua famiglia,  uscire e goderti il mondo intorno a te, e altro ancora.

Trascorrere qualche ora in meno ogni settimana davanti alla TV è uno dei modi più semplici per semplificarsi la vita.

2.Trova forme di intrattenimento gratuite.

Se stai cercando di liberarti dei debiti pensa invece che a spendere di più, a trovare forme di intrattenimento gratuite. Spendere troppo o al di sopra delle tue possibilità aggiunge molto stress alla vita, mentre ridurre il budget di intrattenimento non ti fa solo risparmiare denaro, ma è uno dei modi per semplificare la tua vita. 

Ci sono molti modi per divertirsi a poco prezzo. Prova a guardare sulle guide della tua città o approfitta dei giorni in cui i musei sono aperti al pubblico gratis per esempio.

3.Paga i debiti.

Sia che tu abbia debiti per prestiti accesi per svariate ragioni, debiti per carte di credito, debiti per auto, o qualsiasi altra cosa, pagarli renderà più facile la gestione delle finanze, poiché avrai meno debiti da pagare e di conseguenza meno stress.

Quando pensiamo a tutto il disordine mentale che abbiamo, il debito può essere un enorme contributo a questo disordine. Il debito può causare una quantità pazzesca di stress e l'eliminazione del debito è uno dei modi più importanti per semplificarsi la vita.

Pagare i debiti può aiutare a semplificare il budget, a pensare in modo più chiaro sui tuoi obiettivi finanziari a lungo termine e altro ancora.

4.Non sprecare il tuo tempo con pensieri negativi.

Tutti noi abbiamo cose che ci accadono e che possono rendere negative le nostre giornate. Magari la macchina che non parte la mattina, una recensione negativa sul lavoro, o un amico che ti annulla un appuntamento all'ultimo minuto; è naturale avere una reazione negativa ai contrattempi, ma la tua reazione può avere un impatto importantissimo sulla tua vita. Se dopo che è avvenuto un evento negativo, passi tutto il resto della giornata a pensarci, o ti lamenti con gli amici o con la prima persona che incontri, pensa a quanto tempo stai perdendo. E' davvero semplice smetterla di farlo, soprattutto se ti focalizzi sul fatto che rimuginare o lamentarti, oltre a non cambiare la situazione, ti farà entrare in una spirale di pensieri sempre più negativi (e possibili ulteriori avvenimenti negativi o contrattempi). Invece di rimuginare e soffermarti su pensieri negativi, usa il tempo in maniera più produttiva per le cose che contano davvero, e vedrai che focalizzare la tua energia sulle cose belle che ti sono accadute nella vita e che continueranno ad accaderti, ti aiuterà a superare meglio la giornata e la vita in generale.

 Pensa a quanto tempo hai sprecato ultimamente soffermandoti sul "negativo" e sui se e ma.

Essere più positivi e trovare i modi per superare le brutte situazioni è un modo forse non facile ma estremamente importante per semplificarsi la vita.

5.Organizza meglio la tua vita

Essere disorganizzato può farti perdere una quantità significativa di tempo e può portarti a ritardi, stress, oggetti persi e altro ancora.

Vediamo alcune statistiche sull'argomento:

Una persona media trascorre 12 giorni all'anno alla ricerca di cose che non riesce a trovare.

Ogni giorno, un lavoratore medio medio trascorre 1,5 ore alla ricerca di cose.

In un recente sondaggio, il 55% dei consumatori ha dichiarato che avrebbe risparmiato da 16 a 60 minuti al giorno se solo fosse stato organizzato.

Il 23% delle persone paga le bollette in ritardo e deve pagare le more sul ritardo solo perché non sono in grado di ritrovare le loro fatture.

Queste statistiche sono tutte pazzesche, se pensi a quanto tempo viene sprecato nella disorganizzazione!

Se ti accorgi che essere disorganizzato ti sta facendo perdere tempo e sta cominciando ad avere un impatto negativo sulla tua vita, questo può essere uno dei modi più importanti per semplificarti la vita.

Per essere più organizzato, trova un giorno per pianificarti la settimana o il mese successivo, imposta dei promemoria sul telefono, e utilizza i post-it per ricordarti delle attività imminenti da sbrigare.