· 

Stai assumendo abbastanza proteine?

Le proteine sono micronutrienti che costituiscono il componente principale di tutte le nostre cellule e forniscono gli aminoacidi essenziali che servono a sostenere il nostro organismo e a ammettendo in salute. Spesso non mangiamo troppi alimenti proteici per ragioni diverse e potremmo quindi esserne carenti. Sebbene una carenza proteica al giorno d'oggi, almeno nei paesi più sviluppati è abbastanza rara , si può osservare frequentemente in individui affetti da anoressia, cancro, o ancora, persone che seguono diete vegetariane o vegani senza affidarsi ai consigli di un nutrizionista. Queste persone infatti tagliano le proteine animali dalla loro dieta, e aumentano il consumo di latticini e carboidrati ad alto indice glicemico come farinacei , pasta, pane o altri cereali. Oggi sul mercato si trovano tanti alimenti di origine vegetale, ma spesso on sono sufficienti per i nostri fabbisogni proteici quotidiani, quindi le diete vegli così tanto di moda dovrebbero essere ben composte e addizionate da specifici integratori vitaminici, su consiglio del medico nutrizionista. La maggior patte delle proteine vegetali infatti, non sono proteine complete il che significa che sono carenti di almeno uno dei nove aminoacidi essenziali che possono essere trovati in alimenti come carne, pesce, e uova. Il quantitativo di proteine che dovremmo ingerire quotidianamente varia a seconda che si faccia una vita sedentaria o ci si alleni quotidianamente. Inoltre le proteine nelle quantità giuste dovrebbero essere assunte circa ogni 5 ore. Vediamo adesso quali sono i segnali attraverso i quali il nostro organismo ci segnala la carenza di proteine.

Fragilità ossea

Le ossa non hanno bisogno solo di calcio, ma anche di proteine, infatti secondo le ultime ricerche fatte sull'osteoporosi, si è scoperto che una dieta ricca di proteine aiuta a proteggere le ossa. Quando non ne assumiamo abbastanza, il nostro organismo le prende in prestito dagli organi e dal cervello, così come dal tessuto muscolare e da quello scheletrico. Senza un buon support muscolare le nostre ossa diventano più suscettibili alle fratture.

Unghie e capelli si spezzano e diventano più fragili

Poiché le proteine sono una componente  essenziale di unghie e capelli, le unghie tendono a sfaldarsi e i capelli perdono in spessore, lucentezza, fino a spezzarsi e diradarsi.

Perdi massa muscolare

Come già detto, se non si assumono abbastanza proteine, il corpo le preleva anche dai muscoli, pertanto la massa muscolare si trasforma velocemente in massa grassa.

Ti senti più debole

Chi non assume abbastanza proteine può sentirsi alla lunga più affaticato e più stanco e pigro del solito.Le proteine sono una componente essenziale dell'emoglobina, che attraverso i globuli rossi trasporta l'ossigeno in tutto il corpo. Naturalmente, livelli troppo bassi di ossigeno possono causare debolezza o "fiato corto".

 

 

 

Il sistema immunitario si indebolisce

Essendo le proteine una degli elementi costitutivi degli anticorpi, che servono al nostro organismo per difendersi da virus e batteri,se non assumi un quantitativo sufficiente di proteine ogni giorno, il sistema immunitario ne può risultare compromesso, ed essere esposto/a ad ammalarti con più facilità.

Scrivi commento

Commenti: 0