· 

Chi è più intelligente tra cane e gatto? La scienza sembra avere trovato la risposta

 

Bene, per quanto un cucciolo di cane possa fare più danni di un gatto, fare pipì sui tappeti di casa o mangiarci scarpe e pantofole , sembra che la scienza abbia trovato la risposta e dalle ricerche il cane è di gran lunga più intelligente del gatto. i ricercatori hanno infatti studiato il numero di neuroni corticali nel cervello di un certo numero di animali  e i cani ne hanno un numero significativamente più alto rispetto ai felini.

I cani hanno infatti circa 530 milioni di neuroni corticali. I gatti ne hanno meno della metà, e noi umani circa 16 miliardi!

Il numero assoluto di neuroni che un animale possiede, specialmente nella corteccia cerebrale, determina la ricchezza dello stato mentale interno e la loro capacità di predire ciò che sta per accadere nel loro ambiente basato sull'esperienza passata.

Il documento, che sarà pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroanatomy (e quasi sicuramente diffamato su reddit, il paradiso di Internet per gli amanti dei gatti), osserva che le dimensioni fisiche del cervello non si riferiscono necessariamente all'intelligenza generale. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che il cervello di un orso bruno, sebbene 10 volte più grande di un gatto, ha all'incirca lo stesso numero di neuroni. (Anche i procioni sono alla pari con i gatti quando si tratta di intelligenza.)

Nonostante i risultati,  sicuramente si continuerà a parlare molto di questo argomento e certamente gli amanti dei gatti avranno da dire la loro. Certo è che i cani hanno la capacità biologica di fare cose molto più complesse di quanto possano fare i gatti!

Scrivi commento

Commenti: 0