· 

L'unico repellente naturale per le zanzare che funziona!

L'olio di estratto di eucalipto limone è un ingrediente a base vegetale che ha dimostrato di allontanare le zanzare che così non vi pungeranno! Ecco cosa devi sapere su questo efficacissimo repellente naturale. Se preferisci dunque evitare farmaci e lozioni che seppure efficaci potrebbe irritare la pelle, l'unico finora provato per efficacia è proprio e solo l'olio di eucalipto limone.

Vediamo di cosa si tratta:Cos'è l'estratto di olio di limone eucalipto?

L'estratto di eucalipto di limone (noto anche come p-menthane-3,8-diolo o PMD) è derivato dalle foglie di alberi di eucalipto di limone e sintetizzato chimicamente, solitamente sotto forma di spray. I ricercatori hanno esaminato otto repellenti disponibili in commercio, due fragranze e un cerotto di vitamina B e hanno osservato se ogni formula respingeva o attirava le zanzare portatrici di malattie Aedes albopictus e Aedes aegypti quando applicato alle mani dei partecipanti. Quello che hanno trovato è stato appunto che l'unico repellente naturale che funzionava davvero è proprio l'olio di eucalipto di limone.Il secondo studio, pubblicato nel Journal of Insect Science nel 2017, ha esaminato l'efficacia dei repellenti indossabili (come i braccialetti anti-zanzare e agli spray comuni usati contro le zanzare) e ancora una volta l'olio di eucalipto limone è risultato efficace.

 

Gli studi sugli estratti di olio di eucalipto di limone non hanno evidenziato effetti avversi, anche se  sarebbe meglio non usarlo nel viso soprattutto nei bambini al di sotto dei tre anni di età, perché potrebbe irritare gli occhi.

Dove si compra

Puoi acquistarlo in farmacia, o erboristeria o on line, ma ricordati di leggere sempre attentamente l'etichetta e di accertarti di stare usando un olio essenziale di limone eucalipto, o un prodotto che lo contenga come principio attivo. Se lo volete fare in casa, dovete mescolare 25 gocce di olio essenziale di eucalipto limone con 2 cucchiai di olio di mandorle , e poi strofinate direttamente sulla pelle, evitando occhi, naso e bocca. E' consigliabile applicarlo nuovamente ogni ora soprattutto se fate il bagno o sport, o se comunque avete sudato molto, magari durante l'esposizione al sole.

Scrivi commento

Commenti: 0