· 

Sai riconoscere un narcisista patologico?

Attenzione! Perché la relazione con un narcisista patologico è altamente tossica e può lasciarti distrutta/o e privo di energia. In alcuni casi in cui la relazione si protrae a lungo potresti impiegare anni di psicoterapia per riprendere in mano la tua vita.

Scopri secondo le ultime ricerche una curiosità importante su alcuni tratti fisici che contraddistinguerebbero i narcisisti patologici e impara a riconoscerli!Quante volte vi è capitato di essere in una relazione tossica? Ebbene, la relazione con un narcisista è altamente tossica, e nell'era dei social sembra che i narcisisti siano in aumento esponenziale.

Magari state affrontando una psicoterapia per rimettervi in piedi da una relazione con un/una narcisista. Ma come fare a riconoscerli?Quante volte vi è capitato di essere in una relazione tossica? Ebbene, la relazione con un narcisista è altamente tossica, e nell'era dei social sembra che i narcisisti siano in aumento esponenziale.

Magari state affrontando una psicoterapia per rimettervi in piedi da una relazione con un/una narcisista. Ma come fare a riconoscerli?

A quanto sembra da studi effettuati vi sarebbero anche delle caratteristiche fisiche cui prestare attenzione: secondo le ricerche le persone con sopracciglia più spesse hanno infatti più probabilità di avere una forma di narcisismo chiamato narcisismo grandioso, caratterizzato da un'eccessiva sicurezza di sé, una personalità assertiva, e un senso gonfiato di autostima.

Nello studio, pubblicato sul Journal of Personality, i ricercatori hanno somministrato a 39 il Narcisism Personality Inventory (NPI), un test che valuta quanto sia narcisista una persona. Hanno successivamente  scattato delle foto sul volto di ogni studente e hanno chiesto ad altre 28 persone di valutarle da 1 (per niente narcisistico) a 8 (estremamente narcisistico) solo per gli sguardi.Quando i ricercatori hanno confrontato i risultati NPI con le valutazioni, hanno scoperto dai risultati dei test che  i narcisisti hanno ottenuto punteggi elevati nella scala delle valutazioni del narcisismo basandosi solo sulle loro caratteristiche facciali fotografiche.

 

 

I ricercatori sono quindi tornati indietro e hanno chiesto al gruppo di valutare i volti per visualizzare solo le parti del volto di ciascun soggetto dello studio. I raters riconobbero di nuovo i narcisisti, questa volta in base alla parte superiore ma non inferiore del loro viso, in particolare le loro sopracciglia.

 

In un'altra analisi, i revisori hanno esaminato le foto di 121 studenti universitari. Ai revisori è stato chiesto di valutare le sopracciglia di ogni studente sulla femminilità, la cura e la distinzione. Il punteggio di distinzione relativo al punteggio NPI degli individui, ha suggerito che i narcisisti grandiosi sembrano avere le sopracciglia più distinte (in altre parole, più spesse e più dense).

 

Allora perché le sopracciglia folte e cespugliose sono legate al narcisismo? Potrebbe essere che i narcisisti, con la loro sicurezza esagerata e il bisogno di essere ammirati, possano governare distintamente le loro sopracciglia in modo che le altre persone li ricordino.

 

"I narcisisti possono mantenere le sopracciglia distinte, spesse e folte per migliorare il riconoscimento, che sono motivati a raggiungere", ha dichiarato Miranda Giacomin, coautrice dello studio, in un'intervista con The Independent. "Questo può anche facilitare il desiderio di essere ricordato e apprezzato dagli altri, il che rafforza le opinioni positive che hanno di se stessi".

 

Questi risultati di aggrottare le sopracciglia sono gli ultimi in un'ampia ricerca su come le sopracciglia sono associate alla personalità. Gli autori dello studio menzionano ricerche che suggeriscono che le persone non sono in grado di riconoscere le celebrità senza la loro firma, e fanno riferimento a studi precedenti che dimostrano che le sopracciglia influenzano l'attrattiva e la selezione del compagno.

 

Quindi, anche se potrebbero sembrare una collezione di peli minuscoli sopra i nostri occhi, le nostre sopracciglia potrebbero dirci  molto più di quanto pensiate.

Scrivi commento

Commenti: 0