· 

Il tuo corpo dai 50 anni. Come cambia e come vivere più a lungo

Anche se di solito le allergie tendono a diminuire con il passare degli anni perché il sistema immunitario diventa meno aggressivo, è però possibile sviluppare nuove allergie e si può diventare maggiormente sensibili al raffreddore e all'influenza. E' importante cercare stimoli che ci facciamo essere allegri e di buon umore; infatti studi recenti hanno dimostrato che essere di buon umore migliora la risposta immunitaria complessiva e anche quando si decide di ricorrere al vaccino anti influenzale ne migliora la risposta.

Sei più in forma di quanto tu possa pensare.Importante fare esercizio fisico e mantenersi nel peso forma anche se un paio di chili in più a questa età sono la norma.L'esercizio settimanale dovrebbe essere di almeno un'ora per tre volte alla settimana. Si può camminare nel parco e fare qualche semplice esercizio di stretching, così come scegliersi una palestra e un personal trainer che potranno seguirci al meglio.

vediamo specificatamente cosa possiamo aspettarci a 50, 60 e 70 anni.

Intanto, puoi rendere il tuo cuore più forte del 25 percento, anche se non ti sei esercitato da anni. Tutti, compresi gli atleti, perdono capacità aerobica durante la mezza età; il tuo cuore pompa meno forte, e le cellule di tutto il corpo assorbono un po 'meno ossigeno con ogni battito cardiaco. "Immagina una nuova scatola di elastici", afferma Benjamin Levine, ricercatore del Southwestern Medical Center dell'Università del Texas. "Allungali e tornano indietro. Attaccali in un cassetto per 10 anni e cosa succede? Sono rigidi; hanno perso elasticità. "Questo è ciò che accade al ventricolo sinistro del cuore, che pompa il sangue ossigenato nel corpo. Gli studi di Levine hanno dimostrato che coloro che hanno meno di 50 anni possono aumentare l'elasticità del muscolo cardiaco del 25% con quattro allenamenti di 30 minuti e uno di un'ora alla settimana.

Il rischio di cancro al colon è il più basso della storia ... se vieni sottoposto a screening.Purtroppo per adesso solo il 58 percento delle persone su cinquant'anni effettua dei controlli per la prevenzione del cancro del colon. Lo screening è la ragione principale per cui i tassi di cancro al colon sono in calo negli Stati Uniti, secondo l'American Cancer Society. Se non si è in grado di effettuare con una colonscopia, il medico può prescrivere un semplice test per l'invio di campioni di feci, un'alternativa efficace. La produzione di insulina del pancreas scende di circa il 5% ogni decade. Allo stesso tempo, il tuo corpo potrebbe diventare più resistente all'insulina. Il risultato: il livello di zucchero nel sangue a digiuno può salire da sei a 14 punti nei tuoi 50 anni. Più della metà di noi avrà diabete o prediabete entro la fine di questo decennio. Una strategia di prevenzione chiave: mangia prodotti dai colori vivaci, frutta e verdura di stagione, ed evita farine bianche e raffinate, cibi troppo zuccherini e dolciumi in genere.

Scrivi commento

Commenti: 0