· 

Conosci l'epatite C?

L'epatite C è un'infezione epatica grave e spesso silente causata dal virus dell'epatite C. È uno dei cinque principali tipi di epatite (gli altri quattro sono l'epatite A, B e le meno comuni D ed E). L'epatite C viene trasmessa quando il sangue di una persona infetta entra nel flusso sanguigno di una persona in buona salute, ad esempio attraverso aghi contaminati (compresi aghi sterili non sterilizzati), punture accidentali negli operatori sanitari e, meno frequentemente, rapporti sessuali non protetti.A meno che non insorgano sintomi, le persone con epatite C di solito non sanno di avere l'infezione fino a quando non vengono scoperte durante gli esami del sangue di routine. Se si sospettano sintomi o epatite C, il medico può premere sull'addome sopra il fegato per vedere se l'organo è tenero o ingrandito. Le analisi del sangue semplici possono confermare la diagnosi.Un esame del sangue può dirti se hai sviluppato anticorpi per  il virus dell'epatite C. Se si verifica un test positivo per questi anticorpi, significa che sei stato esposto al virus in qualche momento della tua vita, anche se il virus può essere presente o meno.Un secondo esame del sangue può confermare se il virus è attualmente presente nel sangue. Rileva il materiale genetico del virus dell'epatite C, chiamato RNA. Se sei positivo, significa che hai l'infezione. In caso contrario, significa che il tuo corpo  ha eliminato l'infezione da solo..

Un terzo esame del sangue può essere ordinato per determinare il "genotipo" o il ceppo del virus. Queste informazioni possono aiutare il medico a scegliere il trattamento appropriato.

Una biopsia epatica può essere eseguita inoltre per verificare l'epatite cronica C. Questo test viene eseguito in ospedale o in una struttura ambulatoriale. Un sottile ago per biopsia viene inserito per estrarre un piccolo campione di tessuto epatico, di solito in sedazione o con un anti dolorofico. 

Scrivi commento

Commenti: 0